facebook youtube

venerdì 29 gennaio 2021

Rubrica progetti creativi




RUBRICA PROGETTI CREATIVI

Abbiamo detto, e ribadiamo, che la creatività non ha confini, perchè ogni occasione può offrire un'infinità di spunti, basta solamente saperli cogliere.  Abbiamo quindi pensato di dar vita ad una rubrica dal titolo Progetti Creativi per ospitare nuove forme d'arte che esulino dal tema dolci, abbracciando così una più vasta fetta di  mondo creativo.

Perchè a noi piace nutrirci di passioni creative, 


Vi aspettiamo



mercoledì 27 gennaio 2021

il giro del mondo in 80 ricette

IL GIRO DEL MONDO IN 80 RICETTE



Cominciamo il nostro tour gastronomico immergendoci nel Continente Africano, più precisamente in Marocco. Per non cadere in un "incidente diplomatico" diremo che, se pur geograficamente parlando il Marocco si trova in Africa, lo stesso concetto non vale per la popolazione Marocchina che sostiene si trovi nel Maghreb, regione del Nord Africa che comprende Tunisia, Algeria e, appunto, Marocco, stati che si definiscono Arabi.

MAROCCO
Dove l'Europa incontra l'Africa 

Paese di grande storia e cultura. Le sue affascinanti città, come Marrakech, Fez e Casablanca ci trasportano in un mondo misterioso dall'aria esotica. Un Paese fonte di ispirazione per pittori, registi, fotografi, ma anche patria di grandi piatti che hanno saputo integrarsi anche con altre culture culinarie, come ad esempio La Tajin di Manzo, piatto di cui vi parleremo oggi.

Tajine di manzo

Tutti in Marocco e non solo, conoscono la gustosa Tajine di manzo, piatto profumato e morbido, la morbidezza della carne è data proprio dalla forma di questa pentola in terracotta con base circolare e coperchio conico che favorisce la salita dei vapori verso la sommità per poi rilasciarli sulla pietanza donandole sapore e profumo grazie anche alle spezie che compongono questa ricetta.

La cottura è lenta ed è fornita da una fiamma medio/bassa. 

Ingredienti:                                                                                


1 kg di manzo tagliato a tocchetti non troppo piccoli
1 cipolla
3 carote
3 zucchine
1 pomodoro maturo grande
olive
prezzemolo
3 cucchiai di olio evo
sale q.b.

Spezie:

curcuma, cumino, berberè, zenzero, cannella, peperoncino.

Procedimento:

Preparazione delle spezie:

Inserire in un bicchiere di acqua tutte le spezie e amalgamarle girandole con un cucchiaino.

   

Dopo aver tagliato la carne, alla base della tajin mettete l’olio, aggiungete il manzo, il sale e senza coperchio fate cuocere mescolandola, quando la carne sarà ben rosolata unite la cipolla, il prezzemolo e il coriandolo tagliati finemente, di seguito aggiungete poco più della metà del bicchiere delle spezie, far cuocere per circa un’ora coprendo con il coperchio.         

 

Trascorsa un’ora, togliete il coperchio, mettete le verdure sulla carne tagliate a bastoncino posizionandole a raggiera creando una sommità al centro dove verrà posto il pomodoro tagliato a fiore, cospargere il tutto con il resto del preparato delle spezie e aggiungete alla base della tajin le olive in ordine sparso, il prezzemolo e se lo ritenete necessario aggiustate di sale, lasciar cuocere senza mai girare per un’altra mezz’ora, a questo punto non resta che assaggiare!


Si consiglia di accompagnare la tajin di manzo con un vino rosato leggero per non coprire troppo il gusto speziato di questa pietanza.



Dolce Marocchino

Les Petits Fours Marocchini

                       
ll dolce che andiamo a presentare ha come base una ricca pasta di mandorle. La degustazione di questi dolcetti provoca un'esplosione di sapori in bocca che invita a mangiarne subito un altro. 
Vi lascio questa ricetta che si sviluppa in due fasi, la preparazione della pasta esterna e la farcia interna 

Ingredienti:

Per la pasta esterna
500 gr. Farina 
2 cucchiai di  Zucchero a Velo
125 gr. Burro 
180 ml di Acqua
Un pizzico di sale
1 Tuorlo d'Uovo

Mettete  la farina nell'impastatrice e versate a filo il burro fuso leggermente freddato. Mescolate così l'impasto, aggiungendo lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Aggiungete il tuorlo leggermente sbattuto con l'acqua in più riprese. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola e mettete in frigo a riposare. Nel frattempo formate la farcia.

Ingredienti:

Per la farcia
500 gr. Farina di Mandorle
200 gr. di Zucchero semolato
40 gr. Burro morbido 
2 cucchiai di Acqua di Fiori d'Arancio
2 gtt di Olio Essenziale di Fiori d'Arancio
1 cucchiaio di Glucosio ( o 2 cucchiai di Confettura di Albicocche)

Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero. Aggiungete l'Acqua di fiori d'Arancio e le gocce di olio essenziale. Mescolate bene aggiungendo il burro ed il glucosio ( o la confettura) . L' impasto ottenuto andrà messo in frigo coperto da pellicola. 

Composizione:
                                                                   
Formate delle palline con la farcia. Stendete la pasta molto finemente e ricavate dei cerchi di 6 cm di diametro, inserite la pallina al centro.  

                                                  

A questo punto sigillate la pasta molto bene roteandola poi nel palmo della mano fino a formare una sfera. Passatela leggermente nell'amido di mais e formate con le crimpers (pinzette decorative) il motivo di decoro preferito. 

                                                     

Lasciate ora riposare il tutto per 24 ore in un luogo chiuso per poi infornare a 160° per 20 min. Il risultato sarà un tripudio di sapori a forma di fiore. 
Provate a rifarli, e sentirete subito di essere entrati in una atmosfera tutta Orientale


Accompagniamo questi dolcetti con una tipica bevanda: il Tè alla menta. Foglie di menta fresca, tè verde e zucchero.
Per i Marocchini bere il tè è parte di un rituale immancabile, segno di ospitalità e di accoglienza. Una vera e propria cerimonia di benvenuto. Vi offriamo quindi questa bevanda da sorseggiare lentamente gustando questi dolcetti.  
 

Questo viaggio ci ha portato alla scoperta di nuovi sapori che potrebbero entrare a far parte anche dei vostri piatti.
Se deciderete di provare le nostre ricette fatecelo sapere, sarà gradito un commento. 
A questo punto non ci resta che prepararci al prossimo viaggio, vi aspettiamo!



                          
 









lunedì 18 gennaio 2021


MARMELLATA DI ARANCE, CANNELLA E

UVETTA SULTANINA (a modo mio) 



Questo è il mese delle arance tarocco, perché dunque non approfittarne per fare una deliziosa marmellata? Per semplificare  i processi di cottura, io solitamente uso il microonde, trovo che sia un sistema più comodo e rapido, ma nulla vi vieta di riproporla nella maniera classica. Vi lascio quindi alla ricetta 

INGREDIENTI:

1 Kg di Arance (già sbucciate e tagliate a pezzettoni) 
400 gr di Zucchero di canna
100 gr di Uvetta sultanina
1/2 cucchiaino di Cannella


Pelate a vivo le arance ed inserite in un contenitore adatto al microonde gli spicchi privati della buccia.
Versate anche lo zucchero e mettete in microonde alla max potenza per 15 minuti, avendo l'accortezza di aprire un paio di volte per mescolare.
Tolte dal microonde frullate con un minipimer ed aggiungete l'uvetta e la cannella.
Di nuovo in cottura per altri 5/7 minuti, a seconda della densità che preferite ottenere.
Invasate la marmellata, chiudete con il coperchio e capovolgete per creare il sottovuoto.
Lasciate raffreddare completamente  il tutto in questa posizione. 

                       CUFFIETTA PER IL TAPPO 

                                      

Per confezionare il cappellino che riveste il tappo del barattolo della marmellata di arance, ho lavorato in questo modo, ho ritagliato un cerchio di stoffa (in questo caso per rimanere in tema, con disegnini di arance) servendomi della forma di un piattino, con la macchina per cucire ho applicato un merlettino lungo la circonferenza del cerchio ed infine ho impunturato con filo elastico un cerchio più piccolo all'interno in modo da formare il volume del cappellino stesso.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO



Ad un biscotto al cioccolato non si può dire di no, e allora ecco una ricettina davvero  semplice per queste delizie. Naturalmente potete dare la forma che desiderate, io l'ho ricavata da un coppapasta tondo smerlato ed ho poi lavorato sulla frolla con delle pinzette (Crimpers) per i vari motivi decorativi (Vecchie reminiscenze di cake design). Anche le foglie sono commestibili, realizzate con pasta frolla, ma questa è un'altra storia


INGREDIENTI:

440 gr di Farina
10 gr di Cacao in polvere
250 gr di Zucchero
200 gr di Burro a temperatura ambiente
60 gr di Cioccolato fondente
2 Uova
Scorza di arancia tritata q.b.
Vaniglia

Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettete tutti gli altri ingredienti nella farina a fontana e lavorate il tutto. Aggiungete il cioccolato sciolto e lavorate la massa per compattarla. Questo impasto ha bisogno di un riposino in frigo, avvolto nella pellicola, di circa 30 minuti.
Stendete quindi l'impasto e coppate nella forma desiderata.  In forno a 180° per 10 min circa.



SCATOLA:

Per incentivare il riutilizzo degli oggetti che andremo altrimenti a buttare, ho pensato di rifoderare una scatola di scarpe con della carta che contiene all'interno della sua fibra fiori e foglie di rosa essiccata, una carta molto bella che ho acquistato in una cartoleria che vende materiali particolari, l'effetto finale giudicatelo voi.
Per foderarla ho preso le misure e ho ricavato la sagamo della scatola disegnandola leggermente sul retro della carta (per non lasciare segni), una volta ottenuta la sagoma l'ho ritagliata poi incollato con la colla per carta (colla trasparente abbastanza liquida) sia la scatola, sia la sagoma stessa, ho fatto aderire bene pulendola con panno morbido e di seguito lasciato asciugare, il risultato è quello che vedete nella foto, a me piace molto e a voi?










lunedì 4 gennaio 2021

 

CARBONE DOLCE CON CALZA DELLA BEFANA


GENNAIO, da sempre considerato mese di rinascita, l’augurio che facciamo a noi tutti è proprio di una buona ripartenza. Ma Gennaio è anche il mese della famosa festività un tempo molto attesa dai bambini, la Befana. La calza della Befana è sempre piena di golosità, ma anche di carbone, un carbone dolce, magari fatto in casa.

Ed ecco quindi la mia proposta del Carbone Dolce

Ingredienti:

460 gr. Zucchero

80 gr. Acqua

80 gr. Zucchero a velo

4 cucchiai di Albumi

1 cucchiaio di Alcool alimentare

½ cucchiaino di lievito

Colorante nero in polvere

In una pentola versate lo zucchero con l’acqua e lasciar andare sul fuoco fino al raggiungimento di 140°

A parte preparate una glassa montando l’albume con 3 gocce di limone, aggiungete il colorante, il lievito e l’alcool e poco per volta aggiungete lo zucchero a velo e mescolate fino a glassa densa.

Appena lo zucchero arriva a temperatura versate al suo interno 2 cucchiai di glassa piu’ altro colorante a seconda dell’intensità di nero che vorrete ottenere. Mescolate rapidamente e versate in uno stampo  o una ciotola rivestiti di carta forno.

Lasciate così raffreddare prima di spezzare a piccoli o grandi tocchi. 



CALZA DELLA BEFANA


Quest'anno la Befana ha le calze fashion, in tessuto di pelliccia eco bianca, decorata con pizzo, perle e piume.


Per la confezione della calza ho proceduto segnando la sagoma della calza sul rovescio della stoffa mettendola in doppio, ho quindi ritagliato lasciando un po' di margine e poi cucito a macchina. Sul dritto ho applicato il pizzo, ho aggiunto un’asola per appenderla e infine l’ho ricamata con delle perline.


Ed ecco qua’ un simpatico contenitore per i dolcetti dei vostri bambini e, perché no, anche dei bambini più grandi.


             TISANA DEPURATIVA ALLA MELA E CANNELLA


Il Natale è appena trascorso, fuori fa freddo e in alcuni luoghi sta nevicando, e allora, in attesa che la Befana venga a farci visita, cosa c’è di meglio di una buona tisana disintossicante alle mele e cannella? Questi due ingredienti hanno incredibili effetti depurativi e non solo, contengono anche sostanze antiossidanti e disinfettanti. La preparazione è piuttosto semplice, se si dispone di un essiccatore si procede in questo modo:

Tagliate 2 mele a fettine sottili, dopo aver tolto il torsolo, ed inseritele nei ripiani dell’essiccatore già ricoperti di carta da forno. La temperatura sarà di 70° per circa 15 ore. Ed ecco pronte le Chips di mele. Essiccate allo stesso modo la scorza di due arance.

Per la tisana ho spezzettato le mele, ho aggiunto della scorza d’arancia, la cannella in polvere, dell’uvetta sultanina, anice stellato, vaniglia e dei fiori eduli, nello specifico fiori di rosa, fiordaliso e calendula.

Mettete due cucchiai per tazza in infusione per 5/7 minuti prima di gustare questa tisana da bere, e, volendo, anche da mangiare.


MAGLIONCINO PER MUG

Una deliziosa e disintossicante tisana però va anche presentata nel modo giusto. E quindi, dato che fuori fa freddo abbiamo voluto vestire la tazza con un maglioncino per tenere calda la nostra bevanda, gustandola magari con dei biscotti al cioccolato ma di questo parleremo in seguito. 

     

Vi descrivo l'esecuzione per la realizzazione del maglioncino, ho avviato 42 catenelle con la lana bianca, lavorando al giro successivo 41 maglie alte chiudendole a cerchio per ben 2 giri, al terzo giro ho lasciato l'apertura per inserire il manico della tazza, proseguo in questo modo per 15 giri, termino il lavoro con un giro di maglia bassa con la lana color argento formando anche due laccetti con la catenella in modo da creare un fiocchetto che servirà per fissare il maglioncino alla mug, ho poi abbellito il tutto con delle perle. 


 

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...