facebook youtube

martedì 30 marzo 2021

La Pasqua

      

LA PASQUA


Anche la Pasqua è una festività che ci riporta indietro nel tempo, quando da bambini aspettavamo le vacanze per festeggiare questo giorno e il giorno successivo con i cuginetti, gli zii e gli amici sui prati anche se il tempo non era sempre clemente, ma i ricordi ci portano a risentire gli odori e i sapori di quel periodo, in tutte le case aleggiava il profumo dei dolci fatti dalle nostre mamme e nonne che ci proibivano di assaggiarli finché fosse arrivato il momento di mangiarli tutti insieme, ora che siamo grandi è bello riproporre la stessa atmosfera ai nostri bambini questa volta aggiungendo alla tradizione anche qualcosa di più moderno e creativo per coinvolgerli con allegria, ed ecco che non potevamo non pensare a dei coniglietti di frolla decorati, e naturalmente a delle piccole uova. 

Abbiamo lavorato sui biscottini con un mattarello in legno decorativo della Leonardi Wood. Un mattarello che profuma di legno di faggio, un legno di alta qualità le cui incisioni profonde garantiscono un ottimo risultato sulla frolla. Gli artefici di questo prezioso utensile si trovano in Trentino, io ne sono molto entusiasta, se siete di quelle parti sicuramente li conoscerete, la località è Comano Terme, altrimenti vi invito a visitare il loro sito www-leonardiwood.it.

Per quanto riguarda la frolla utilizzata, ognuno sicuramente possiede la propria ricetta, ma ogni realizzazione ha bisogno di una frolla diversa e ben bilanciata. Questo sarà articolo di un post venturo, per questi  biscotti ho usato una frolla che ben si presta a questo tipo di progetto, la frolla Milano, una frolla base ben equilibrata che garantisce una buona tenuta in cottura, resistente e friabile al tempo stesso. Per il metodo di lavorazione ho utilizzato quello classico, perché anche  il tipo di lavorazione contribuisce al risultato finale, ma ne riparleremo. Ora vi lascio alla ricetta della frolla Milano

Ingredienti:

400 gr. Farina 
200 gr. Burro 
200 gr. Zucchero (possibilmente extra fine)
Un pizzico di sale
80 gr. di Uova
Estratto di vaniglia 
Buccia li limone grattugiata

Metodo di lavorazione: Classico
Per chi possiede un impastatrice Kenwood usate la frusta a foglia (o K)
aa
Mettete il burro con lo zucchero nell'impastatrice e mescolate fino ad  ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungete le uova continuando a mescolare per amalgamarle al composto. Versare infine la farina e mescolate fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti. La frolla non va lavorata molto. Ricompattatela  su un piano di lavoro e mettete il panetto in frigo, coperto da pellicola, per almeno 1 ora prima di usarla. Se disponete di più tempo 2 o 3 ore sarebbe l'ideale. Ora potete stendere la frolla sul piano leggermente infarinato, ad un'altezza di 7 mm considerando che passandoci sopra il mattarello decorativo, questa abbasserà il proprio spessore. Mettete un pò di farina sia sulla pasta che sul mattarello.



Ritagliate quindi  i biscotti  con un tagliapasta della vostra forma preferita e fategli fare un passaggio in frigo di 30 min. Questo permetterà ai biscotti di non perdere la forma in cottura.
Un altro utile consiglio è quello di sistemarli su una placca da forno sopra ad un tappetino microforato, questo farà sì che la cottura sia più omogenea togliendo l'umidità. Ora in forno a 180° il tempo è relativo perché dipende dalla grandezza dei biscotti e dalla potenza del vostro forno. Indicativamente i biscotti piccoli cuociono in 7-8 min per i più grandi naturalmente il tempo è maggiore. Quindi controllate.
Per il progetto che ho realizzato i tempi sono stati:
- 8 min per i biscotti a forma di uovo
- 13 min per i coniglietti



A Pasqua c'è il trionfo dei dolci ma anche del cioccolato, non potevamo quindi  mancare di offrirvi anche dei dolcetti sfiziosi e golosi, delle  simpatiche tortine su stecco ricoperte di goloso cioccolato. Per il momento vi invitiamo ad appagare la vista nell'attesa della ricetta (a breve) che vi permetterà di realizzarli. Siamo sicure che li troverete deliziosi
I CAKESICLES 🌺



Ed eccoci  arrivati ad uno dei gradi classici per quanto riguarda i dolci di Pasqua . . . . . 

LA PASTIERA


La pastiera, forse il dolce napoletano più famoso nel periodo pasquale ormai adottato anche dalle altre regioni italiane e non solo data la sua grande bontà. Come in tutte le preparazioni i partenopei fanno questo dolce seguendo ognuno la ricetta della propria famiglia, oggi ve ne proponiamo una veramente nostrana. La pastiera si suddivide in 3 preparazioni:
- LA FROLLA
- LA CREMA DI GRANO (ripieno)
- LA CREMA DI RICOTTA (ripieno)
Si consiglia di preparare la frolla e parte della crema di ricotta il giorno prima.
Ingredienti per la frolla:


- 550 gr di farina 00 + 50 gr di farina di mandorle + la farina che si raccoglie per la lavorazione
- 200 gr d zucchero
- 250 gr di burro
- 1 uovo grande + 2 tuorli grandi
- vaniglia
- la punta di un cucchiaino di lievito
- 2 cucchiaini rasi di fiori di arancio se diluiti oppure 
4 gocce se concentrato
- la buccia grattugiata di un limone (possibilmente bio)
- un pizzico di sale
aaa
Ingredienti per la crema di ricotta:

- 600 gr di ricotta di pecora o di bufala
- 300 gr di zucchero
- 5 uova grandi + 2 tuorli 
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 4 cucchiai di fiori di arancio se diluiti oppure 1 cucchiaino se concentrato
- 100 gr di canditi di arancio tritati finemente

Ingredienti per la crema di grano:


- 580 gr di grano cotto per pastiera
- 300 gr di latte
- 25 gr di strutto
- la buccia intera di un'arancia bio + la buccia intera di un limone sempre bio
aaa
Procurarsi una teglia (o ruoto) per la cottura della pastiera con i bordi svasati alta cm 4,5. 
I quantitativi per questa ricetta sono per 2 pastiere che andranno in una teglia da 24 cm di diametro oppure per una pastiera in una teglia di 34 cm di diametro circa.
Procedimento:
aaa
Si consiglia di preparare la frolla e parte della crema di ricotta il giorno precedente alla realizzazione della pastiera.
aaaa
Frolla: In una ciotola capiente unire il burro a temperatura ambiente (morbido) con lo zucchero e frullare, aggiungere un uovo alla volta e tutti gli aromi, in ultimo unire la farina 00 setacciata e mischiata alla farina di mandorle, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti della lista della frolla.
Con una spatola impastare velocemente, la frolla dovrà risultare un po' appiccicosa. 
Avvolgere l'impasto ottenuto in una pellicola infarinata dandole la forma di un panetto basso, lasciare riposare dalle 12 alle 24 ore in frigo. 
Fare poi la miscelazione della ricotta passata al setaccio con lo zucchero e messa a riposare anch'essa per lo stesso tempo della frolla.
aaa
- Il giorno successivo preparare la crema di grano, che deve essere fredda per l'uso, inserire tutti gli ingredienti della lista crema di grano, in un pentolino, lasciare cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso continuando a girare continuamente per evitare che il composto si attacchi fino a formare una crema, a chi non piace sentire i chicchi di grano il composto si puo' anche frullare.

aa
- Completare la crema di ricotta messa a macerare il giorno prima unendo tutti gli altri ingredienti rimasti della lista crema di ricotta aggiungendo le uova sempre una alla volta, fatto questo,


- Unire le due creme, prima però bisogna togliere dalla crema di grano le bucce degli agrumi e mettere la crema ottenuta in frigo.
A questo punto prendere la frolla preparata il giorno precedente, metterla tra 2 fogli di carta forno e stenderla con un mattarello dando una forma arrotondata, bisogna conservare un quantitativo dell'impasto per fare le strisce decorative nella parte superiore della pastiera.



- Posizionare la frolla arrotondata nella teglia, facendola salire fino ai bordi, inserire all'interno le due creme unite e mettere in freezer per un'ora. Nel frattempo accendere il forno

Trascorsa l'ora in freezer fare le strisce che andranno a formare una rete alla superficie della pastiera, mettere in forno a 160° per 2 ore, un'ora nella parte bassa del forno e un'ora nella parte alta, quando il dolce avrà assunto un colore somigliante al caramello sarà pronta, attendere che si freddi per spolverare la superficie con lo zucchero a velo vanigliato.
Con questo buonissimo dolce sicuramente vi sarà venuta l'acquolina in bocca, allora se volete provarci anche voi inviateci le vostre domande e soprattutto la foto del vostro dolce realizzato. Naturalmente vi consigliamo di mangiarlo in compagnia altrimenti che gusto c'è? BUONA PASQUA












 














































mercoledì 24 marzo 2021

SPAGNA

 

IL GIRO DEL MONDO IN 80 RICETTE



Eccoci alla terza tappa del nostro viaggio itinerante per proporvi altre ricette e farvi conoscere soprattutto dal punto di vista gastronomico il paese che abbiamo scelto di visitare. Dal Portogallo ci dirigiamo ad est ed entriamo in 

 SPAGNA
aaa



La Spagna, Paese di antiche tradizioni, cultura, gastronomia. Così vasta da abbracciare l'Oceano e il Mediterraneo. Il nostro viaggio gastronomico vi porterà a Valencia, città di Calatrava, delle Arti e delle Scienze, e...........della Paella!

Chiunque abbia avuto la fortuna di visitare questa nazione non ha potuto fare a meno di gustare la paella il piatto più tipico e famoso di tutta la Spagna, mette allegria solo a guardarlo, scenografico ma anche buonissimo, non esiste una ricetta unica poiché la paella varia dalla disponibilità degli ingredienti che ogni luogo offre oltre alle singole tradizioni delle famiglie. Una volta assaggiata quando si fa ritorno a casa, il ricordo di quei sapori è talmente forte che vogliamo provare a cucinarla magari invitando i nostri amici a gustarla insieme condividendo anche l'esperienza del viaggio appena concluso, e allora andiamo in cucina e iniziamo questa fantastica preparazione, gli amici tra poco arrivano!

LA PAELLA

AA
Ingredienti per 4 persone:

4 pomodori maturi                  prezzemolo
400 gr di riso bomba               1 peperone secco spagnolo (nora)
4 gamberoni grandi                  paprika affumicata
4 scampi grandi                      aglio, cipolla
1/2 kg di vongole                     olio, sale
1 kg di cozze                         zafferano
1/2 kg di seppie                      salsa salmorreta
1/2 di polipetti

Procedimento:

Pulire bene tutto il pesce, per quanto riguarda gli scampi e i gamberoni la metà vengono conservati per la decorazione e l'altra metà vengono spezzettati per essere inseriti successivamente nella ricetta, non buttate i resti.


Procedimento per la salsa Salmorreta che servirà per rendere ancora più gustoso questo piatto:


Prendere il peperone nora (somiglia al nostro peperone crusco), liberarlo dai semi e ridurlo a piccoli pezzi, in una pentola soffriggerlo per qualche minuto insieme all'olio, aggiungere qualche spicchio di aglio, abbondante prezzemolo mescolare, dopo qualche minuto inserire i pomodori maturi crudi grattugiati, sale, cuocere per circa 10 minuti dopo frullare il tutto in modo che risulti una salsa cremosa.

Una volta preparata la salsa, si passa ad un'altra preparazione quella del classico brodo vegetale (carota, sedano cipolla) aggiungendo però le teste e i carapaci dei gamberoni e degli scampi in modo da formare un brodo più aromatico. Quando il brodo è pronto in una ciotola metterne qualche cucchiaio, aggiungere un po' di zafferano e di paprika affumicata girando per far amalgamare gli ingredienti.

I gamberoni e gli scampi lasciati interi andranno poi insaporiti in una padella con l'olio per circa 2 minuti, 1 minuto da un lato e un minuto all'altro, quando cambieranno colore togliere dal tegame e metterli da parte perché serviranno per la decorazione finale.
Aprire le cozze e le vongole, anch'esse verranno messe da parte sempre per la decorazione finale, conservare però  i succhi che hanno tirato fuori dalla cottura.
Nella paellera, versare l'olio,  aggiungere l'aglio e la cipolla tritati finemente, fare appassire bene e aggiungere i calamari tagliati a piccole strisce e i polipetti, lasciare cuocere per circa 15 minuti girando di tanto in tanto.



A questo punto aggiungere il riso mescolandolo con gli altri ingredienti già presenti, versare la salsa salmorreta, il preparato di brodo dove abbiamo aggiunto la paprika e lo zafferano, i succhi delle cozze e vongole filtrati e tutto il brodo fino a coprire abbondantemente tutto il riso, mettere un coperchio senza mai girare, se occorre scuotere leggermente la paellera, lasciare cuocere per circa 12/13 minuti a fiamma media, prima del termine dei 12/13 minuti controllare, se il liquido non è del tutto assorbito alzare la fiamma in modo da accelerare l'assorbimento, a questo punto aggiungere i gamberi e gli scampi tagliuzzati all'inizio, aggiungere poi le cozze, le vongole e procedere alla decorazione mettendo sopra a tutto gli scampi e i gamberoni interi già insaporiti, spegnere la fiamma, bagnare un pezzo di carta forno grande quanto la circonferenza della paellera e poggiarla in superfice come se fosse un coperchio, quando la carta sarà asciutta la paella sarà pronta e allora non ci resta che augurarvi buon appetito! 
Naturalmente sarà un piacere per noi ricevere le foto delle vostre realizzazioni fatte con la nostra ricetta.



Per Dessert vi proponiamo dei dolcetti tipici Spagnoli, i 

CHURROS
aaaa
aaa
Tra i dolci spagnoli più conosciuti troviamo i Churros, letteralmente "frittella". Questi tradizionali dolcetti dalla forma allungata vengono ricoperti da zucchero e cannella, che donano loro un pò di croccantezza. Se li immergete poi in una salsa di cioccolata calda, o nella Nutella, allora sì che saranno paradisiaci. Sono venduti in strada, o possono essere gustati nei locali  dove si dice che   " I churros si devono mangiare dandosi tempo e senza fretta". Con questo consiglio vi lasciamo dunque alla ricetta di questi deliziosi dolcetti. 



Ingredienti:                                                                              
200 ml Acqua
100 gr. Zucchero
140 gr. Farina
120 gr. Burro
2 Uova
Cannella - Zucchero

Versate l'acqua, lo zucchero e il burro in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale e portate sul fuoco a bollore. Aggiungete quindi la farina in un colpo solo e mescolate bene e velocemente fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti formando una palla. Spostate ora l'impasto nell'impastatrice con il gancio a foglia, (oppure in una ciotola) e lavorate l'impasto giusto il tempo per farlo intiepidire. Aggiungete ora le uova, una alla volta, aggiungendo l'uovo quando il precedente è ben amalgamato all'impasto e un cucchiaino di cannella.


Quando questo sarà ben liscio ed omogeneo versatelo in una sac à poche munita di bocchetta a stella, e premete direttamente l'impasto nell'olio portato a temperatura creando dei bastoncini di circa 8-10 cm. tagliandoli con un coltello o delle forbici


Dopo 2-3 minuti di cottura trasferiteli su un foglio di carta assorbente e versateli in un contenitore nel quale avrete versato zucchero e cannella. Serviteli ancora caldi tuffandoli nel cioccolato. 



aaa
Vi aspettiamo al prossimo viaggio.

sabato 20 marzo 2021

LA PRIMAVERA


LA PRIMAVERA

AAA
Il Botticelli celebra la Primavera come un tripudio di figure mitologiche in un prato fiorito. Prosperità, abbondanza, rinascita. Certo, questa è la Primavera, rinascita della natura che torna a sbocciare, rinascita a livello energetico, rinascita del ciclo vitale. Una magia che si ripete ogni anno e che dà vita ad una meravigliosa sinfonia di colori e suoni che la natura ci regala.

Anche noi, a modo nostro, vogliamo omaggiare questa splendida stagione  con un dipinto di verdure su una morbida focaccia



Abbiamo disegnato sulla base della focaccia come un pittore su una tela, i nostri colori erano delle coloratissime verdure. L'effetto colpisce la vista ma, fidatevi,  anche il gusto. La realizzazione di questa focaccia è semplice, e replicarla non sarà un problema, basta solamente rispettare i tempi di lievitazione e il gioco è fatto. Per la decorazione poi non resta che affidarsi alla propria fantasia. Vi auguriamo una Primavera allegra e luminosa, come la nostra focaccia. 
AAA
Ingredienti:
400 gr. Farina 
1/4 di cubetto di Lievito di Birra 
2 cucchiaini di Olio 
250 gr. Acqua tiepida
1 cucchiaino raso di Zucchero
sale

Per chi possiede un impastatrice Kenwood : usate la frusta a gancio
aa
Mettete la farina nell'impastatrice ed aggiungete il lievito stemperato in acqua Tiepida, l'olio e il sale , impastate e per ultimo aggiungete lo zucchero. Mettete il composto in una ciotola leggermente oleata. Lasciate  lievitare coperto per 2 ore. 


Stendete ora la pasta direttamente in teglia e lasciate di nuovo lievitare coperto per 1 ora. Ora comincia il divertimento, sbizzarritevi a disegnare sulla vostra focaccia con tutte le verdure miste che preferite.  Una volta composto il vostro "quadro" spennellate tutta la superficie con un'emulsione preparata con olio, sale e acqua. Ora il tutto va in forno a 200° per 20/25 min.


Il risultato è quello che vedete, noi ci siamo molto divertite a preparare questa focaccia usando peperoni e cipolle per i fiori, olive per le rondini e broccoli per gli alberi, ma voi usate la vostra fantasia e vedrete che capolavori.
Alla prossima e BUONA PRIMAVERA🌺


🌺🌺🌺




























                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...