LA GERMANIA
LA FORESTA NERA

Continuando Il nostro giro dei sapori intorno al mondo giungiamo in Germania. Dal punto di vista gastronomico la Germania è caratterizzata da una cucina piuttosto variegata anche grazie all'influenza dei vari stati confinanti, Danimarca a Nord, Polonia e Repubblica Ceca ad Est, Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi a Ovest, Austria e Svizzera a Sud. Quello che ne consegue è la diversità della cucina, percio' oggi vi proponiamo
I KASE SPATZLE
Cominciamo col dire che questa gustosissima ricetta è stata adottata anche dai tanti paesi nordici confinanti con la Germania anche, però con il nostro nord italiano, la caratterista di questi gnocchetti è che sono stati realizzati con un utensile da cucina a noi non usuale ed è lo Spatzelehobel è una sorta di grattugia con un piccolo contenitore scorrevole poggiato nella parte superiore.
Questo contenitore va riempito con il preparato degli gnocchetti lo si fa scorrere avanti e indietro poggiato sulla pentola dell'acqua bollente, il composto cadendo forma delle grosse gocce che emergono subito in superficie I KASE SPATZLE appunto, percio' ora proseguiamo alla loro realizzazione:
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. farina
- 100 gr. di pancetta
- gr. 100 di emmental bavarese
- gr. 50 di burro
- 5 uova medie
- 3 o 4 cipolle media grandezza
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- olio evo
- sale
per il preparato degli gnocchetti, in una capiente ciotola rompere le 5 uova e sbatterle con una frusta per qualche minuto, aggiungere la farina setacciata un po' alla volta, un cucchiaino di sale e la noce moscata, girare fino a che il composto risulti cremoso ma non liquido quando si formeranno le bolle in superficie il composto sarà pronto, lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nell'attesa mettiamo la pentola con l'acqua sul fuoco e portiamola a ebollizione, nel frattempo che l'acqua raggiunge la gradazione prepariamo le cipolle sminuzzate, mettiamole in una padella aggiungendo l'olio e giriamo di tanto in tanto finché diventeranno dorate.
A questo punto in un'altra padella dopo aver tagliato a pezzettini la pancetta aggiungiamo anche un filo di olio e facciamo rosolare per bene per dare la parte croccante alla ricetta.
Ora che tutti i composti sono pronti e l'acqua bolle prendiamo lo Spatzelehobel e poggiamolo sul bordo della pentola inserendo il composto che abbiamo tolto dal frigo, nel recipiente situato sopra, facciamo scorrere avanti e indietro finché le gocce che cadranno nell'acqua bollente formeranno i nostri gnocchetti che in pochi secondi saliranno in superficie e verranno raccolti con una schiumarola, trasferiti poi in una ciotola con l'acqua fredda, ripetere questa azione fino a che il composto è terminato.


Spostiamo i kase spatzle in una padella dove abbiamo fatto sciogliere il burro, aggiungiamo la pancetta, le cipolle e infine l'emmental grattuggiato, qualora gli gnocchetti dovessero risultare asciutti aggiungere un po' di acqua di cottura, girare accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti e gustate questo piatto accompagnandolo insieme ad un buon boccale di birra, anche per questa ricetta ci sono numerose varianti vi invitiamo a preparare i kase spatzle anche a voi inviateci qualche foto delle vostre realizzazioni e buon appetito!!
E come al solito non c'è un buon pasto che non possa terminare con un favoloso dolce:
LA FORESTA NERA


Uno dei dolci classici tedeschi è senz'altro la Schwarzwälder Kirschtorte, la torta di ciliegie che noi conosciamo come FORESTA NERA. Che sia originaria proprio della Foresta Nera, o che sia stata inventata da un gestore di un caffè di Bonn a noi poco importa, resta il fatto che si tratti di un dolce davvero buono, a base di pan di spagna, ciliegie, cioccolato, panna e Kirsch, un acquavite alle ciliegie.
La versione personalizzata che proponiamo prevede un Pan di Spagna già pronto, (sarebbe preferibile farlo in casa ma con questo caldo....) e un Ratafià alle visciole in sostituzione del Kirsch. In superficie il dolce è stato decorato con un Cremoso alle ciliegie. Per fare questo dolce abbiamo bisogno di:
Ingredienti:
- 3 dischi di Pan di Spagna
- 500 g. di Panna da montare già
zuccherata;
- Liquore Kirsch o Ratafià alle visciole o
Cherry
- Ciliegie o Amarene in sciroppo

Iniziate montando la panna con le fruste, bagnate il primo strato di Pan di Spagna con il liquore, cospargete la superficie con la panna montata e disponete sopra le amarene o le ciliegie denocciolate. Procedete con un altro disco di Pan di Spagna ripetendo l'operazione. L'ultimo disco verrà anch'esso bagnato con il liquore e cosparso di panna, ricoprite di panna anche i lati del dolce.




Per fare il Cremoso abbiamo bisogno di
Ingredienti:
- 2 Uova
- 50 g di Zucchero
- 200 g di Purea di Ciliegie
- 65 g di Burro
- 2,5 g. di Gelatina in fogli
- Aroma Vaniglia
Idratate la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino rompete le uova unite lo zucchero, il burro e la polpa frullata delle ciliegie e portate a bollore mescolando. Appena sfiora il bollore togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina idratata. Frullate il tutto con il minipimer e versate in uno stampo in silicone. Mettete in congelatore per 24 ore.
Trascorso il tempo togliete dallo stampo e disponete sulla torta centralmente.
Mettete la panna in una sac a poche e decorate tutto intorno al bordo con dei ciuffi di panna montata e su ogni ciuffetto disponete una ciliegia. Ai lati esterni della torta disponete del cioccolato fondente a scaglie.
La nostra torta Foresta Nera è pronta per essere degustata