facebook youtube

mercoledì 30 giugno 2021

Germania

 

LA GERMANIA

  LA FORESTA NERA



Continuando Il nostro giro dei sapori intorno al mondo giungiamo in Germania. Dal punto di vista gastronomico la Germania è caratterizzata da una cucina piuttosto variegata anche grazie all'influenza dei vari stati confinanti, Danimarca a Nord, Polonia e Repubblica Ceca ad Est, Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi a Ovest, Austria e Svizzera a Sud. Quello che ne consegue è la diversità della  cucina, percio' oggi vi proponiamo

I KASE SPATZLE


Cominciamo col dire che questa gustosissima ricetta è stata adottata anche dai tanti paesi nordici confinanti con la Germania anche, però con il nostro nord italiano, la caratterista di questi gnocchetti è che sono stati realizzati con un utensile da cucina a noi non usuale ed è lo Spatzelehobel è una sorta di grattugia con un piccolo contenitore scorrevole poggiato nella parte superiore.

Questo contenitore va riempito con il preparato degli gnocchetti lo si fa scorrere avanti e indietro poggiato sulla pentola dell'acqua bollente, il composto cadendo forma delle grosse gocce che emergono subito in superficie I KASE SPATZLE appunto, percio' ora proseguiamo alla loro realizzazione:
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. farina
- 100 gr. di pancetta 
- gr. 100 di emmental  bavarese
- gr. 50 di burro
- 5 uova medie
- 3 o 4 cipolle media grandezza 
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- olio evo
- sale

per il preparato degli gnocchetti, in una capiente ciotola rompere le 5 uova e sbatterle con una frusta per qualche minuto, aggiungere la farina setacciata un po' alla volta, un cucchiaino di sale e la noce moscata, girare fino a che il composto risulti cremoso ma non liquido quando si formeranno le bolle in superficie il composto sarà pronto, lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nell'attesa mettiamo la pentola con l'acqua sul fuoco e portiamola a ebollizione, nel frattempo che l'acqua raggiunge la gradazione prepariamo le cipolle sminuzzate, mettiamole in una padella aggiungendo l'olio e giriamo di tanto in tanto finché diventeranno dorate.
A questo punto  in un'altra padella dopo aver tagliato a pezzettini la pancetta aggiungiamo anche  un filo di olio e facciamo rosolare per bene per dare la parte croccante alla ricetta.
Ora che tutti i composti sono pronti e l'acqua bolle prendiamo lo Spatzelehobel e poggiamolo sul bordo della pentola inserendo il composto che abbiamo tolto dal frigo, nel recipiente situato sopra, facciamo scorrere avanti e indietro finché le gocce che cadranno nell'acqua bollente formeranno i nostri gnocchetti che in pochi secondi saliranno in superficie e verranno raccolti con una schiumarola, trasferiti poi in una ciotola con l'acqua fredda, ripetere questa azione fino a che il composto è terminato.

Spostiamo i kase spatzle in una padella dove abbiamo fatto sciogliere il burro, aggiungiamo la pancetta, le cipolle e infine l'emmental grattuggiato, qualora gli gnocchetti dovessero risultare asciutti aggiungere un po' di acqua di cottura, girare accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti e gustate questo piatto accompagnandolo insieme ad un buon boccale di birra, anche per questa ricetta ci sono numerose varianti vi invitiamo a preparare i kase spatzle anche a voi inviateci qualche foto delle vostre realizzazioni e buon appetito!!


E come al solito non c'è un buon pasto che non possa terminare con un favoloso dolce:

LA FORESTA NERA
 



Uno dei dolci classici tedeschi è senz'altro la Schwarzwälder Kirschtorte, la torta di ciliegie che noi conosciamo come FORESTA NERA. Che sia originaria proprio della Foresta Nera, o che sia stata inventata da un gestore di un caffè di Bonn a noi poco importa,  resta il fatto che si tratti di un dolce davvero buono, a base di pan di spagna, ciliegie, cioccolato, panna e Kirsch, un acquavite alle ciliegie.

La versione personalizzata che proponiamo prevede un Pan di Spagna già pronto, (sarebbe preferibile farlo  in casa ma con questo caldo....) e un Ratafià alle visciole in sostituzione del Kirsch. In superficie il dolce è stato decorato con un Cremoso alle ciliegie. Per fare questo dolce abbiamo bisogno di:

Ingredienti: 

- 3 dischi di Pan di Spagna

- 500 g. di Panna da montare già

  zuccherata;

- Liquore Kirsch o Ratafià alle visciole o

 Cherry

- Ciliegie o Amarene in sciroppo

Iniziate montando la panna con le fruste, bagnate il primo strato di Pan di Spagna con il liquore, cospargete la superficie con la panna montata e disponete sopra le amarene o le ciliegie denocciolate. Procedete con un altro disco di Pan di Spagna ripetendo l'operazione. L'ultimo disco verrà anch'esso bagnato con il liquore e cosparso di panna, ricoprite di  panna anche i lati del dolce. 

Per fare il Cremoso abbiamo bisogno di 

Ingredienti: 

- 2 Uova
- 50 g di Zucchero
- 200 g di Purea di Ciliegie
- 65 g di  Burro 
- 2,5 g. di  Gelatina in fogli
- Aroma Vaniglia


Idratate la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino rompete le uova unite lo zucchero, il burro e la polpa frullata delle ciliegie e portate a bollore mescolando. Appena sfiora il bollore togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina idratata. Frullate il tutto con il minipimer e versate in uno stampo in silicone. Mettete in congelatore per 24 ore. 


Trascorso il tempo togliete dallo stampo e disponete sulla torta centralmente.
Mettete la panna in una sac a poche e decorate tutto intorno al bordo con dei ciuffi di panna montata e  su ogni ciuffetto disponete una ciliegia. Ai lati esterni della torta disponete del cioccolato fondente a scaglie.
La nostra torta Foresta Nera è pronta per essere degustata



mercoledì 16 giugno 2021

Crostata Tiramisù

 FROLLAMISU'

Una crostata che pensa di essere un tiramisù.

Amo la frolla in tutte le sue declinazioni, un mondo tutto da scoprire. Di frolle esistono molte tipologie, ognuna con la sua  caratteristica per un diverso progetto. Quella che useremo oggi è una frolla Classica con la quale mi sono trovata bene  per l'utilizzo di ring microforati, ma potete usarla anche per il classico stampo per crostata. La cottura della frolla sarà in bianco, ma andiamo alla ricetta

Ingredienti frolla 

240 g Farina
35 g Farina di Mandorle
95 g Zucchero extrafine
120  Burro 
50 g. di  Uova intere
Aroma Vaniglia
pizzico di sale
Il metodo che andremo ad utilizzare é sabbiato

Ingredienti

Unite la farina con la polvere di mandorle e lo zucchero e mescolate, aggiungete il burro e mescolate per ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete le uova  precedentemente pesate




Formate un panetto e mettete in frigo, avvolto da pellicola, per almeno 2 ore, l'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima e metterlo in frigo a rassodare. Stendete il panetto ad uno spessore di circa 4 mm

Con lo stampo, coppate il fondo di pasta frolla andando a formare la base e mettete in frigo. Con un tagliapasta formate delle strisce leggermente più alte del contenitore esercitando una leggera pressione con le dita facendo ben aderire alla parete andando a creare il bordo. Ritagliate l'eccedenza con un coltellino e mettete tutto in frigo per almeno un'ora.


Trascorso il tempo necessario, inserite la base all'interno dello stampo e unitelo ai bordi anche in questo caso facendo pressione. Il guscio formato andrà in congelatore per circa 30 min. Successivamente cuocete in forno statico a 175° per circa 20 min.


Seguendo queste indicazioni il bordo non crollerà in cottura. Ora andremo a riempire il guscio con il tiramisù. Utilizzando la ricetta che preferite procediamo in questo modo


Bagnate il fondo con il caffè e versate un leggero strato di crema al mascarpone, inserite poi i biscotti che preferite, in questo caso ho messo savoiardi Sardi inzuppandoli prima nel caffè



Continuate con un ultimo strato di crema, cospargete di cacao amaro e decorate a vostro piacere. Andrete a gustare qualcosa di veramente sfizioso e originale. 
Come sempre ci auguriamo che il progetto vi sia piaciuto, vi invitiamo a farcelo sapere nei commenti, dolci saluti a tutti!

 


giovedì 10 giugno 2021

Borsellino uncinetto

 BORSELLINO UNICINETTO

Oggi una nostra follower ci ha omaggiato di un suo bellissimo lavoro, un delizioso borsellino fatto a uncinetto arricchito da tanti fiorellini e perline, la nostra amica di nome Irene è una professionista del settore è bravissima soprattutto nella realizzazione di borse, maglie, cappelli ecc. di seguito vi mostro la sequenza di come ha realizzato questo piccolo gioiello, questi sono tutti i materiali usati:

- 50/60 gr di filato per realizzazione delle borse
- n. 1 clik clak o manici per borsa
- n. 1 piedino
- 25 cm fodera dicotone
- ago, filo, filo di nylon
- fiorellini in panno
- perline 



Per la realizzazione di questo piccolo progetto e non solo, potete contattare Irene sulla sua pagina Facebook e sarà ben lieta di indicarvi tutti i passaggi, siamo certe che anche voi vi siete innamorate di questo oggetto da regalare o da tenere tutto per voi.



questa è la pagina facebook dove potete vedere tutte le meraviglie di Irene che vi attende numerose e anche questa volta vi chiediamo di farci pervenire anche le vostre realizzazioni a saremo ben liete di pubblicarle magari anche di altri colori che ne dite?



 




















                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...