facebook youtube

martedì 31 agosto 2021


 GELO DI MELLONE

Il profumo del gelsomino si unisce al succo di anguria, un connubio perfetto, tutto da scoprire nelle torride sere estive.

Molte sono le varianti della ricetta a seconda della zona di provenienza. Questo dessert Palermitano si prepara con diverse tipologie di frutta, ma il classico Gelo di Mellone si fa con l'Anguria (il Mellone in Palermitano). Il suo sapore fresco  è una vera delizia dissetante e rinfrescante. Prepararlo è davvero semplice, occorrono dei pochi e semplici ingredienti

Ingredienti  
1 litro di succo di Anguria
70 g di Amido di Mais
200 g Zucchero
Gocce di cioccolato
1 cucchiaino di Estratto di vaniglia
1 cucchiaino di Cannella  

Dalla polpa dell'anguria ricavate 1 lt di succo, potete farlo con l'estrattore o con uno schiacciapatate, i semini rimarranno dentro e scenderà solo il succo. Mettete i fiori di gelsomino in infusione nel succo d'anguria, coprite e mettete in frigo per una notte. Il giorno successivo filtrate il succo.
Mescolate lo zucchero con l'amido, aggiungete poco succo di anguria, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungete il rimanente succo. 
 


Mescolate e aggiungete la cannella e la vaniglia. Ora  mettete in microonde a cuocere per addensare il tutto. Ci vorranno circa 15 min.  Cominciate alla massima potenza per 3 min e mescolate, continuate cosi' mescolando ogni 3 min. Una volta addensato versate il composto nelle coppe inserendo delle gocce di cioccolato a simulare i semini dell'anguria. Mettete in frigo a rassodare, una volta freddo decorate con granella di pistacchio e servite freddo.

Io mi  sono divertita a creare una ciotola di ghiaccio con fiori e foglie di gelsomino al suo interno. Dentro poi ho versato il gelo, voi fate volare la vostra fantasia, questo dessert  è davvero una delizia da gustare a fine pasto nelle calde sere d'estate. Provatelo anche voi.











mercoledì 25 agosto 2021

PAESI BASSI

Belgio-Olanda-Lussemburgo


Proseguendo il nostro tour ci troviamo nei Paesi Bassi e abbiamo subito deciso di avventurarci in Olanda, il Paese dei mulini a vento, dei tulipani, il Paese che ha dato i natali a celebri pittori come Van Gogh, Vermeer, Rembrandt. La sua capitale, Amsterdam, è la città dei canali e dei molti ponticelli sui quali danzano le molteplici biciclette. Che dire, sicuramente affascinante da visitare. Per quanto riguarda la cultura gastronomica, la cucina dei Paesi Bassi, è caratterizzata della semplicità, i formaggi e i suoi derivati insieme alle patate sono i principali ingredienti della cucina di questa parte importante dell'Europa, così per voi oggi abbiamo scelto una ricetta semplice ma molto gustosa,

STAMPPOT CON ROOKWORST 



partiamo dagli ingredienti:  


400 gr di Patate

300 gr di indivia riccia

80 cl di latte

n. 2 rookworst (salciccia affumicata olandese)

noce moscata

sale, pepe

Iniziate la nostra ricetta dalle patate perché è l'ingrediente con la cottura più lunga, una volta portata l'acqua ad ebollizione versateci dentro le patate che nel frattempo avete sbucciato e fatto a piccoli pezzetti, appena cotte scolatele e schiacciatele fino a ridurle in una purea, aggiungete il latte la noce moscata e il pepeDurante la cottura delle patate potete fare a fette la salciccia affumicata che poi metterete in una padella per darle una leggere rosolata. 


Un altro passaggio sarà quello di far lessare per qualche minuto l'indivia riccia che avete già lavato, pochi minuti basteranno, scolatela e tagliatela a piccoli pezzetti e ripassatela nella padella dove avete rosolato la salciccia affinché anche la verdura acquisisca l'affumicatura.


Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete unire la verdura alla purea di patate e disporla su un piatto di portata dandole la forma che più vi piace, guarnire con le fette di salciccia, giocate sulla scenografia del piatto potete farlo a forma di stella a cilindro, quadrato, tondo ecc. e quando sarà nel vostro piatto sentirete come è gustoso perché la salciccia completerà il sapore delle patate aromatizzate.

Inviateci qualche foto sulla forma che avete dato al vostro piatto saremo liete di far vedere a tutti la vostra bravura.


Per quanto riguarda i dolci, la scelta è caduta sugli SPECULOOS, biscotti speziati tipici dei Paesi Bassi. Il nome Speculoos deriva dal latino "speculum" che significa specchio La particolarità di questi biscotti infatti è che sono realizzati in stampi di legno di antica tradizione, e, quando si sformano dagli stampi la loro immagine è appunto speculare. Tradizione vuole che si preparino per il 6 Dicembre, il giorno di S. Nicola. Noi li prepareremo con un "leggero" anticipo, ma in questo modo saremo sicuramente pronti per Natale. Andiamo alla ricetta che prevede nella preparazione una miscela di spezie da preparare con un anticipo di qualche giorno, per far sì che i sapori si amalgamino tra di loro, quindi cominceremo dalla miscela di spezie, i cui ingredienti sono:


8 cucchiaini di Cannella in polvere

4    "        di Noce Moscata in polvere
4    "        di Zenzero in polvere
4    "        di Chiodi di garofano
1    "        di Pepe bianco in polvere
2    "        di Cardamomo
2    "        di Anice stellato
1  Baccello di vaniglia
Di questa miscela di spezie se ne useranno 20 gr.il resto tenetelo in un barattolino di vetro, potrete usarla in altre preparazioni, che ne dite di una bella torta di mele speziata o uno strudel?

Ingredienti Biscotti:
250 g Farina
100 g Burro morbido
180 g. Zucchero Muscovado
1 g Lievito per dolci
40 ml  Latte
Miscelate la farina con le spezie e il lievito, aggiungete il burro e mescolate fino a formare un composto sabbioso, lentamente aggiungete il latte a formare un impasto omogeneo che metterete in frigo avvolto nella pellicola per 2 ore circa.

Spennellate lo stampo con l'olio e infarinatelo. Ora prendete un pezzetto di impasto e mettetelo nello stampino pressando leggermente.

 



Tagliate l'eccedenza con un coltellino e sbattendo lo stampo su un piano di lavoro staccate il biscotto. Mettete i biscotti in frigorifero per circa 2 ore prima di infornare a 175° per 15/18 min
I nostri Speculoos sono pronti per essere gustati







Eet Smakelijk



                    



lunedì 23 agosto 2021

PASTA CON POLPO PIASTRATO 

Benvenuti nel nuovo Home Restaurant di Carmine che ospitiamo sul nostro blog, vi invitiamo ad entrare perché la cucina di Carmine è una cucina con i baffi!

                                                 

 

Carmine il protagonista della nostra nuova rubrica, un simpatico e talentuoso appassionato di cucina fornito oltre che da tanti utensili, anche da un paio di baffi che lo fanno distinguere sicuramente da tanti altri amanti dell’arte culinaria.

Per coloro che anche in vacanza si cimentano in cucina anche nel periodo delle ferie, oggi Carmine vuole proporvi un primo piatto a base di pesce dove l'ingrediente principale sarà il polpo, ma non un polpo lessato e basta ma sarà anche piastrato poi unito agli altri ingredienti che formeranno la nostra ricetta.


INGREDIENTI

½ kg di Polpo,

60 gr. pecorino romano,

200 gr. di pasta integrale (spaghetti quadrati)

Olio, sale, pepe,

prezzemolo

 

Mettete il polpo a bollire in acqua già bollente, il tempo di cottura varia a seconda della grandezza del polpo ad esempio se il peso è di mezzo Kg sarà di mezz’ora, arrivato a cottura fatelo raffreddore nella sua acqua, che dovrà essere conservata, tolto dall’acqua si separa la testa dai tentacoli che andrete ad adagiare aprendoli su una piastra già precedentemente riscaldata, quando saranno ben rosolati da ambedue le parti, toglieteli e fateli freddare per tagliarli a tocchetti tranne qualche piccolo tentacolo da rimanere intero che servirà per la decorazione del piatto.

        

Nel frattempo mettete una padella sul fuoco, versate l'olio e il prezzemolo ridotto a piccoli pezzetti.

Durante la piastratura del polpo accendete il fuoco sotto l'acqua che avete conservato e se vi accorgete che  non è sufficiente aggiungetene altra, giunta ad ebollizione calate la pasta che sarà tolta in anticipo rispetto ai minuti indicati sulla confezione, affinché risulti al dente. Prendete il vostro soffritto e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta versatela nella padella e aggiungete il polpo a tocchetti, saltate il tutto per qualche minuto, spegnete il fuoco, aggiungete il pecorino, mantecate di nuovo aggiungendo il prezzemolo restante e impiattate decorando con i tentacoli che abbiamo conservato.

Siamo sicure che questa ricetta semplice ma gustosissima accompagnerà le vostre serate al mare e non solo.

Buon appetito!

                                             






















mercoledì 4 agosto 2021

AGOSTO

 

 AGOSTO

Conchiglie di frolla


Siamo giunti ad Agosto, il mese dedicato all'imperatore romano Augusto, dal quale deriva il suo nome, il mese più caldo dell'anno, e che, grazie proprio all'Imperatore romano che ha introdotto le ferie in questo periodo, ci fa godere  il sole, le attività all'aria aperta, le serate in compagnia degli amici, ma soprattutto il mare! Lo sogniamo per tutto l'anno, di tuffarci nelle sue acque, di giocare fra le sue onde, ed è proprio per questo che oggi vi portiamo con noi al mare, dove abbiamo "pescato" delle bellissime conchiglie, addirittura con la perla dentro!
Conchiglie di pasta frolla

Ingredienti Pasta Frolla 
250 g di Farina
125 g di Burro a t.a.
2 Cucchiaini di Estratto di vaniglia
1 Uovo  
100 g. di Zucchero a velo
4 Capesante (conchiglia di San Giacomo)

Andremo ad utilizzare il metodo classico. Mescolate insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, aggiungete l'uovo e mescolate gli ingredienti.

Aggiungete per ultimo la farina e formate un panetto che avvolgerete nella pellicola per alimenti, mettete in frigo per una notte. Stendete il panetto ad un'altezza di 3 mm., nel frattempo imburrate ed infarinate le Capesante e adagiate sopra di esse, nella parte concava, la frolla. Ritagliate l'eccedenza e con le dita fate una leggera pressione per farla aderire. Mettete in frigo per un paio d'ore o in congelatore per circa 30 min.




Ora tutto andrà in forno a 180° per circa 10 min. Lasciate raffreddare bene e poi sformate le conchiglie.
Potete dipingerle con colori alimentari come ho fatto io, o anche lasciarle al naturale, faranno comunque la loro bella figura. 
Andremo a farcirle con un frosting al formaggio arricchito di aroma di cocco. Questi gli ingredienti


Ingredienti Frosting (dose per 4 Capesante)
175 g di Philadelphia
100 g di Burro a t.a.
2 Cucchiaini di Estratto di vaniglia
300 g. di Zucchero a velo

Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete il quantitativo che preferite di aroma al Cocco, senza esagerare. Mescolate a formare una crema che andrete a mettere in una sac a poche, fate riposare in frigo circa un paio d'ore in modo che si rapprenda,  versate ora la crema al centro della base della Capasanta di frolla quindi chiudete con l'altra conchiglia. Al centro potete mettere una perla di zucchero. 

Le nostre conchiglie sono pronte, ora non rimane che gustarle. Vi sono piaciute? Se si, fatecelo sapere nei commenti









































                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...