facebook youtube

venerdì 29 ottobre 2021

HALLOWEEN





Halloween ha le sue origini nella festa di Samhain tra i Celti dell'antica Gran Bretagna e Irlanda. Il giorno corrispondente al 1 novembre sui calendari contemporanei, si credeva che iniziasse il nuovo anno. Durante la festa di Samhain si credeva che le anime di coloro che erano morte tornassero a visitare le loro case e quelli che erano morti durante l'anno viaggiassero verso l'altro mondo. Le persone accendevano falò sulle cime delle colline per rivivere i fuochi del focolare per l'inverno e per spaventare gli spiriti maligni, e a volte indossavano maschere e altri travestimenti per evitare di essere riconosciuti dai fantasmi che si pensava fossero presenti. Fu in quel modo che esseri come streghe, folletti, fate e demoni vennero ad essere associati al giorno di Halloween. Halloween si festeggia il 31 ottobre 

Abbiamo quindi pensato a dei biscotti a forma di zucca rivestiti in pasta di zucchero per la vostra serata, così sarete pronti per la richiesta "Dolcetto o scherzetto?" 

Ingredienti:

400 gr. Farina 
200 gr. Burro 
200 gr. Zucchero (possibilmente extra fine)
Un pizzico di sale
80 gr. di Uova
Estratto di vaniglia 
Buccia li limone grattugiata

Metodo di lavorazione: Classico
Per chi possiede un impastatrice Kenwood usate la foglia (o K)
Mettete il burro con lo zucchero nell'impastatrice e mescolate fino ad  ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungete le uova continuando a mescolare per amalgamarle al composto. Versare infine la farina e mescolate fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti. La frolla non va lavorata molto. Ricompattatela  su un piano di lavoro e mettete il panetto in frigo, coperto da pellicola, per  1 ora prima di usarla. 



Stendete la frolla ad un'altezza di 4 mm e coppate con una formina a forma di zucca  la pasta frolla. Fate riposare in frigo per un'ora circa e poi infornate a 180° per 12-14 min.



Procedete allo stesso modo anche per le foglie


Una volta freddi i biscotti, cospargete la superficie con del miele e ricoprite con della pasta di zucchero colorata e ritagliata con la stessa formina usata per i biscotti.




Ora sbizzarritevi a colorare a vostro piacimento con dei colori alimentari facendo delle sfumature più scure, colorate anche  le foglie. Potreste fare anche una composizione da usare come centro tavola, lavorate di fantasia e...




Trick or treat ?





























martedì 26 ottobre 2021

Paesi Scandinavi

 PAESI SCANDINAVI

 Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca





  I Paesi Scandinavi offrono paesaggi mozzafiato, la Norvegia con i suoi magnifici fiordi, In Finlandia troviamo foreste laghi e Rovaniemi, la città di Babbo Natale. La Svezia è terra di antichi vichinghi e allo stesso tempo patria di modernità, la Danimarca offre la sua atmosfera romantica , con la particolare cittadina di Skagen dove convergono il mare del Nord e il Mar Baltico. 

Parlando di cucina, quella del Nord Europa è caratterizzata dall'alternarsi di carne e pesce. Salmone, merluzzo, aringhe essiccate, crostacei e molluschi, cacciagione. Tra gli ortaggi più diffusi ci sono cavoli, patate e cipolle. La colazione è un pasto ricco della giornata ma la cena rimane il pasto più importante che si consuma molto presto. Un piatto tipico della cucina scandinava è 

La Smorgastarta

ovvero, torta salata, usando come base il pane per tramezzini e creme a volontà, è saporita, eclettica, allegra, le variazioni su questa ricetta sono infinite, ognuno seguendo i propri gusti potrà usare gli ingredienti di proprio gradimento, noi abbiamo scelto i seguenti:

                                                                       
n. 9 fette di pane per tramezzini integrale
200 gr tonno
200 gr di salmone
200 gr di olive taggiasche
300 gr di formaggio spalmabile, ad esempio il philadelphia 100 gr per ogni tipo di crema
n. 4 acciughe
limone 
sale, pepe
Per la decorazione:
pomodorini
cetrioli
sott'aceti
erba cipollina

vvv

Crema di olive: tagliate una parte delle olive e miscelatele insieme al formaggio con il minipimer frullate tutto ottenendo così una crema se occorre aggiungete il sale.

Crema di tonno: sminuzzate una parte del tonno e unitelo insieme al formaggio con il minipimer frullate tutto ottenendo così una crema potete aggiungere il sale e il pepe.
aaa
Crema di salmone: tagliate in piccoli pezzi il salmone e unitelo insieme al formaggio con qualche goccia di limone, frullate tutto con il minipimer ottenendo anche in questo caso una crema.
Una volta preparate le creme, prendete le fette di pane, liberatele dai bordi e disponetele su un piatto 3 alla volta

scegliete voi quale crema volete spalmare per prima, noi abbiamo scelto quella alle olive, una volta spalmata mettete sopra dei pezzetti di oliva e erba cipollina

il secondo stato di pane ricopritelo con la crema al tonno dove posizionerete sempre sopra anche dei pezzetti di tonno

Ultimo strato con crema al salmone che sarà estesa anche tutta intorno alla forma della torta
ora rimane da fare la parte più divertente, frullate le scorzette delle fette di pane che avete tolto precedentemente fino a ridurle in minuscoli pezzetti e rivestite con esse ovunque la torta salata, a questo punto sta alla vostra fantasia decorare con le verdure e non solo che più vi piacciono

per la decorazione consigliamo i pomodori perchè con il loro colore daranno insieme ai fiori eduli una nota allegra 
Quasi sicuramente un piccolo quantitativo di creme vi avanzerà vi consigliamo di spalmarle su un crostino caldo.


                      Per dolce vi offriamo i Cinnamon Rolls in lingua originale i 
Kanelbullar
Sono delle briochine alla cannella tipiche della Svezia. Avete presente quelle brioche che vendono all'Ikea nel reparto gastronomia? Ecco, sono loro, morbide con quel sapore di cannella coinvolgente e così confortante, buonissime. proviamo a rifarle in una versione che ci semplifica il procedimento iniziale del lievitato. Useremo infatti una pasta per pane già pronta all'uso. Ho usato la pasta pronta all'uso della Gastronomia Piccinini, ma va bene un qualsiasi preparato, quindi molto semplicemente non resta che stenderla ad una dimensione di 55 x 40 cm e ricoprirla con questi
Ingredienti:
50 gr di burro fuso
4 Cucchiai di Cannella
4 Cucchiai di Zucchero di Canna

Arrotolate per il verso della lunghezza e tagliate delle fette di circa 3 cm.

Ora disponetele su una placca da forno leggermente distanziate tra loro e cuocete in forno a 180° per circa 20-25 min.  profumo della cannella invaderà la vostra cucina.


Una volta tolti dal fuoco fate raffreddare e cospargete con una glassa preparata con acqua e zucchero a velo. Non ci resta che gustarli con una tazza di  buon caffè



Con queste ricette vi abbiamo portato nei Paesi Scandinavi dove non c'è solo il bianco della neve ma molti altri colori e sapori da scoprire, vi aspettiamo per il prossimo viaggio!



mercoledì 20 ottobre 2021

AUTUNNO
  

La Stagione dai caldi colori

 L'alternarsi delle stagioni ci porta una moltitudine di colori che si intervallano a seconda del periodo. L'Autunno ci presenta una tavolozza di meravigliosi colori caldi illuminati dai raggi del sole che fanno maturare i deliziosi frutti. Indiscussa regina di questo periodo è l'uva, che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale. Ed è a questo frutto che dedichiamo questo dolce autunnale.

Si tratta di piccoli ma deliziosi Cup Cakes impreziositi da acini d'uva al loro interno. La ricetta è originale anglosassone, una ricetta base molto semplice da modificare come volete con gli ingredienti che più amate. Con queste dosi verranno circa 12 Cup Cakes, raddoppiate le dosi per un maggior quantitativo.

Ingredienti

Ingredienti:

115 g. Farina

115 g. Burro a t.a.

115 g. Zucchero

2 Uova

1 cucchiaio di Cannella

8 g. Lievito per dolci

Qualche acino d'uva


Mescolate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta continuando a mescolare fino a crema, aggiungete la farina con il lievito e il cucchiaio di cannella (o altra spezia a vostro piacimento). Otterrete un impasto morbido ma compatto che andrete ad inserire nei pirottini di carta.

Al centro del composto inserite un acino d'uva premendo leggermente. Ora portate in forno a 180° per circa 15/17 min. 

Il gioco è fatto, come sempre non vi resta che sbizzarrirvi nel comporre il vostro dolce.

Buon Autunno









Arrosto all'uva


Arrosto all'uva


L'autunno ci regala questo magnifico frutto l'uva, maturata con il sole dell'estate dove ha trasferito in essa la dolcezza e tutte le meravigliose sostanze che tanto ce la fanno apprezzare.
Oggi nell'home Restaurant di Carmine sarà l'ingrediente protagonista per fare un fantastico arrosto all'uva. Lasciatevi sorprendere e non consideratela solo un cibo da fine pasto, abbinata alla carne farà esaltare il suo sapore.


Iniziamo con gli ingredienti:
1 kg di carne per arrosto (cappello del prete)
500 gr. di uva da tavola (nera e bianca)
50 gr. di burro
n. 4 chiodi di garofano
n. 2 carote
n. 1 costa di sedano
n. 4 cucchiai di olio evo
salvia, rosmarino
sale, pepe q.b.
spago da cucina

Per prima cosa, prendete la carne e togliete tutte quelle parti tipo pezzetti di cartilagine oppure grasso che renderebbe il risultato finale poco piacevole, fatto ciò avvolgete con lo spago imprigionando il rametto di rosmarino e quello di salvia,

posizionatela in una pentola capiente dove metterete 3 cucchiai di olio e la metà del burro, fate rosolare la carne tutta intorno in modo da sigillare i sapori che contiene. Se userete la pentola a pressione il tempo per questa prima parte di cottura sarà di 20/30 minuti, mentre per una pentola normale sarà dai 60 ai 90 minuti a seconda anche della carne che avete scelto.

Trascorso questo tempo aggiungete le carote, il sedano, la cipolla intera inserendo in essa i chiodi di garofano e per finire anche un bicchiere di acqua.

quando la carne sarà cotta toglietela dalla pentola con tutti i succhi prodotti e le verdure mettendola in un piatto 

nella pentola vuotata aggiungete il quarto cucchiaio di olio, il restante burro, inserite i chicchi di uva dopo averli lavati bene, tolto i semi e tagliati a metà (si consiglia l'uva senza semi) cuocete per 10 minuti circa, mettete di nuovo la carne nella pentola con il suo succo e lasciate insaporire per circa 2 minuti.




Lasciate poi raffreddare la carne e tagliatela e fettine, lo spessore sarà a vostro piacimento disponetele su un piatto di portata "colando" sopra di esse il sugo con i chicchi di uva.
Sarà divertente cucinare questa ricetta come sarà divertente gustarla soprattutto se sarà seguita dai Cup Cakes della ricetta dolce del nostro blog, fateci sapere se vi siete divertiti anche voi.

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...