facebook youtube

mercoledì 10 novembre 2021

filetto di maiale con cachi e castagne

Filetto di Carne di maiale con 

cachi e castagne

Nell'Home Reastaurant di Carmine oggi si mangia anche con gli occhi, si perchè questo piatto oltre ad essere buono è anche bello grazie ai colori dei frutti che lo arricchiscono, i cachi e le castagne, due frutti magnifici di questa stagione che accompagnano la carne rendendola ancora più appetitosa.
Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e semplici:

Ingredienti per due persone:
300 gr di filetto di maiale
300 gr di castagne
n. 2 cachi vaniglia
una noce di burro
un cucchiaino di semola per polenta
rosmarino, alloro, semi di finocchio, chiodi di garofano
olio evo, sale e pepe

In un pentolino Iniziate a lessare le castagne con tutta la buccia dove farete bollire circa un litro e mezzo di acqua per 50 minuti.
Accendete il forno a 180°
Lavate i cachi e tagliateli a piccoli spicchi senza togliere la buccia, metteteli in una pirofila, conditeli con sale, pepe, un piccolo giro di olio e spargete sopra a neve il cucchiaino di semola per polenta, cuocete per circa 20 minuti, girando le fette a metà cottura.

Appena le castagne saranno pronte, privatele della buccia e della pellicina interna, frullatele in modo grossolano aggiungendo un poco di acqua o se preferite latte poi sale e pepe, lasciate in disparte un paio di castagne intere senza la buccia per la decorazione finale. 
Togliete i cachi dal forno e iniziate a preparare il filetto, arroventate una padella e posizionate all'interno le 2 fette di maiale che avete precedentemente tagliato alte, aiutandovi con una pinza da cucina farete cuocere tutto intorno, sopra e sotto, aggiungete a questo punto un po' di olio o se preferite una noce di burro, sale e pepe lasciando cuocere mezzo minuto per lato.
Ora non resta che comporre il piatto mettete sulla base le 2 fette di carne dove verserete sopra la crema di castagne e tutt'intorno i cachi cotti al forno. 
Fate anche voi questa ricetta la frutta non farà sentire eccessivamente la sua dolcezza perché sapientemente dosata dagli aromi, aspettiamo le vostre foto e soprattutto le vostre proposte con questi frutti colorati, come avete visto  l'esecuzione è molto semplice e siamo sicuri che vi farà venire voglia di provare.





giovedì 4 novembre 2021

CIAMBELLONE

AI CACHI

il Cachi, un dolcissimo frutto dai molteplici benefici. Per il popolo Cinese quello del Cachi è l'albero delle sette virtù. Il suo frutto, molto zuccherino, è un concentrato di energia. Abbiamo pensato di dare il benvenuto a questa delizia proponendo un ciambellone che presenti al suo interno la polpa del frutto frullata, e, che dire, davvero delizioso. Provate voi stessi a riprodurlo e ne gusterete il sapore intenso. Lo stampo usato è uno dei tanti   meravigliosi stampi della Nordic Ware, di cui vi invito a visitare il sito, ce ne sono davvero di splendidi. Ma naturalmente uno stampo per ciambellone andrà ugualmente bene

Vi lasciamo alla ricetta presentando gli Ingredienti:

250 g Burro morbido

250 g Zucchero

200 ml di Latte

4 Uova

400 g Farina

polpa frullata di 2 Cachi

3 cucchiaini di lievito per dolci

3 Cucchiaini di spezie in polvere(cannella, pepe, anice stellato, cardamomo, noce moscata, zenzero)

Iniziamo mescolando il burro con lo zucchero e le spezie, aggiungete le uova una alla volta mescolando per amalgamare il tutto. Creato un impasto a crema si può aggiungere la polpa di cachi. Dopo aver amalgamato il tutto versate la farina con il lievito poco per volta alternandola al latte. Ottenuto un composto omogeneo versate nello stampo imburrato ed infarinato. 

          

Ora il tutto va in forno a 180° per circa 1 ora, ma fa fede la prova stecchino che controllerà il livello di cottura della torta. Come vedete è piuttosto semplice, vi invitiamo a provarlo, potete inviarci le foto dei vostri risultati che saremo liete di condividere nella nostra pagina. Garantiamo sulla bontà









 














 

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...