facebook youtube

martedì 28 dicembre 2021

LA GRECIA

 MOUSSAKA'

Anche la Grecia come tutti i paesi mediterranei è ricca di pietanze dai sapori forti e decisi, non fa eccezione il piatto più conosciuto di questa stupenda nazione LA MOUSSAKA' composta da ingredienti che fanno parte anche della nostra cucina, vi invitiamo a prepararla insieme a noi.

Ingredienti:
500 gr di carne di manzo macinata
250 gr di carne di agnello macinata
300 gr di patate
1 kg e 200 gr di melanzane
120 gr di farina
100 gr di burro
200 gr di pecorino grattugiato
700 gr di passata di pomodoro
1,25 litri di latte
n. 2 uova
un bicchiere di vino
n. 3 foglie di alloro
n. 1 cipolla, n. 2 carote
cannella, noce moscata
olio evo, sale e pepe

La prima cosa da fare è preparare il ragù.

Fate il soffritto, in una pentola sciogliete il burro e sminuzzate finemente le carote e la cipolla, poi mettete l'alloro, appena il soffritto sarà imbiondito aggiungete la carne, fatela rosolare, infine cospargete il bicchiere di vino e lasciatelo sfumare per un paio di minuti aggiungete poi la passata di pomodoro e la cannella, il tutto dovrà cuocere per circa mezz'ora.

Durante la cottura del ragù tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm., conditele con olio e sale, in un'altra terrina mettete le patate sbucciate e fatele a fettine di circa mezzo cm e conditele con olio e sale, posizionate tutti e due gli ingredienti nello scomparto della friggitrice ad aria per circa 15 min. a 180°.

Nel frattempo preparate la salsa bianca.

In una pentola capiente iniziate sciogliendo il burro e aggiungete la farina piano piano a pioggia per non far formare i grumi, con una frusta girare velocemente fino tostarla per 2 minuti, aggiungete il latte freddo poco alla volta sempre girando, unite il sale, il pepe e la noce moscata, fate addensare il composto che dovrà avere l'aspetto di una crema morbida, a questo punto aggiungete i 2 tuorli di uovo e metà pecorino e fate amalgamare girando sempre con la frusta, questa salsa andrà a coprire lo strato finale della mussakà che dovrà avere lo spessore di 1,5/2 cm.

A questo punto sarà pronto sia il ragù dopo aver aggiunto i due albumi di uova che dovranno cuocere per 2 minuti, la salsa bianca, le melanzane e le patate e così sarà possibile comporre la mussakà.

Prima togliete la cannella e le foglie di alloro dal ragù.

Prendete una pirofila e iniziate a stratificare iniziando dalle patate che cospargete in superficie con il ragù, aggiungete a pioggia il pecorino, ancora sopra fate un altro strato di melanzane, di nuovo il ragù, il pecorino, ripetete con le melanzane, il ragù e pecorino, a questo punto gli strati sono terminati, cospargete sopra un generoso strato di  salsa bianca e poi il pecorino rimasto, mettete il tutto in forno a 180° per 40 minuti oppure quando il colore della salsa bianca sarà diventata di un colore dorato.

Un piccolo appunto, la salsa bianca è la versione greca della nostra besciamella che si differenzia per un quantitativo maggiore di farina e l'aggiunta dei 2 tuorli. 

Se ancora non siete stati in Grecia a gustarla sul posto, vi invitiamo a cucinarla con noi perché oltre che ad essere buonissima è anche divertente e non solo il nostro palato godrà di questi sapori ma anche i nostri occhi.


καλή όρεξη

Per quanto riguarda la pasticceria, la Grecia è caratterizzata dai suoi dolci ricchi di aromi speziati, frutta secca, miele, formaggi. Delizie che ripercorrono la tradizione dei tempi senza grandi modifiche. Vogliamo proporvi il Baklava, dolce di origine controversa perchè conteso tra Grecia e Turchia, dove ci sono differenze di preparazione a seconda del Paese d'origine. Il Baklava ha di base degli strati di sfoglia sottile, la Pasta Fillo, sovrapposti gli uni agli altri e imburrati, farciti con frutta secca e cannella nei vari strati. Una volta cotto, il dolce verrà bagnato con uno sciroppo di zucchero e miele. Devo dire di una bontà unica. Questo dolce si conserva per diversi giorni esaltando il suo sapore. Provatelo, perchè  con la pasta fillo già pronta prepararlo diventa molto semplice.
BAKLAVA



Ingredienti:
250 g Farina di Mandorle
3 cucchiai di Burro fuso
2 cucchiai di Cannella
Una punta di cucchiaino di Chiodi di Garofano macinati
Pasta Fillo
Burro fuso per imburrare gli strati di Pasta fillo
Una teglia di piccole dimensioni (io ho usato 25 x 29)
Ingredienti sciroppo:
100 g Zucchero
50 g Miele
100 g Acqua
1 Cucchiaio di succo di limone

In una terrina mescolate insieme la farina di mandorle, il burro, la cannella e i chiodi di garofano. Imburrate una teglia e stendetevi 4 fogli di pasta fillo spalmando ogni strato  con burro fuso. Versate sopra il composto preparato in precedenza e continuate con i 4 fogli di pasta fillo imburrati e il composto. Procedete cosi' fino a formare 4 strati.





Concludete l'ultimo strato con le 4 sfoglie di pasta fillo spalmate di burro. Tagliate con un coltellino appuntito in pezzi quadrati e cuocete in forno a 180° per 30 min fino a dorare bene

Ora preparate lo sciroppo semplicemente facendo bollire insieme lo zucchero, il miele e l'acqua per circa 5 min. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone. Versate lo sciroppo bollente sul Baklava appena tolto dal forno. 
Il dolce assorbirà tutto lo sciroppo, fate raffreddare prima di servire.

Καλό επιδόρπιο



mercoledì 22 dicembre 2021

  BROWNIES DI NATALE


Ci siamo, il Natale è arrivato, la festa da celebrare in famiglia tra riti, pranzi e scambi di doni. Il dolce ha il suo posto d'onore, noi per questo Natale proponiamo i classici Brownies, ma in una forma diversa dal solito, ad alberello Natalizio. Una golosa crema  a copertura e palline di zucchero a guarnizione. Prepararli è davvero semplice. La ricetta che ho scelto di preparare è la seguente

Ingredienti Brownies

340 g Cioccolato fondente o al latte (se li preferite più dolci)

1 1 3 g Burro

3 Uova

200 g Zucchero

1 1 0 g Farina

1 cucchiaino di Lievito per dolci

Aroma Vaniglia

1 cucchiaio di Cacao Amaro in polvere

Un pizzico di Sale

Sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria o in microonde. In un recipiente miscelate insieme la farina con il lievito e il sale. Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a farle diventare spumose, a questo punto aggiungete il cioccolato sciolto alle uova poco per volta mescolando per far amalgamare bene. 

Ora versate la farina precedentemente miscelata con il lievito e il sale. Mescolate molto bene e versate il composto in una teglia quadrata di 25 x 25. 

Infornate a 175° per circa 40 min . In questo caso non servirà la prova stecchino, perché questo dolce al suo interno deve mantenersi molto umido, quindi se estraendolo uscirà sporco sappiate che è proprio così che dovrà essere. La caratteristica del Brownie è quella di essere morbido e super cioccolatoso al suo interno. A questo punto, una volta raffreddato bene il dolce,  potete tagliarlo in piccoli quadrotti ed avrete il dolce originale, oppure se voleste replicare il nostro, allora dovete tagliarlo prima a metà nel senso della lunghezza e poi a triangoli.. Mettete un bastoncino alla base del dolcetto e decoratelo con una glassa al formaggio

Ingredienti Crema al formaggio

230 g Formaggio fresco cremoso

120 g Burro morbido

900 g Zucchero a velo 

Vaniglia o altro aroma a piacere

Mescolate insieme il formaggio e il burro, aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa, quindi la grammatura è indicativa, in quanto potrebbe bastarne meno, bisogna  regolarsi in base alla densità che man mano acquisisce. Mettete la crema in una sac a poche e decorate poi a piacere con palline di zucchero, stelline, zucchero colorato, insomma date sfogo alla vostra fantasia, o semplicemente copiate le nostre.

Allora vi è venuta voglia di provare questi semplici ma creativi dolcetti? Il sapore del cioccolato sarà un'esplosione di gusto, la glassa addolcirà un pochino il tutto, il connubio sarà fantastico. Provateli e fateci sapere

Noi di Creativamente dolci Auguriamo a tutti voi  un Sereno Natale, e che lo spirito Natalizio inebri i nostri cuori di luce.










sabato 18 dicembre 2021

 

PARMIGIANA 

DI ZUCCA

la stagione invernale ci regala tanti fantastici prodotti, uno dei più amati è sicuramente la zucca, sono infinite le ricette con questo vegetale oggi ve ne vogliamo proporre una insolita LA PARMIGIANA DI ZUCCA.

Solitamente la parmigiana viene preparata con le melanzane anch'esse gustosissime ma con la zucca assaggerete qualcosa di veramente diverso, è una pietanza facilissima da preparare in tempi brevi e con pochi ingredienti:


1,5 kg di zucca

300 gr di prosciutto cotto

500 gr di provola

100 gr di parmigiano reggiano

farina q.b.

rosmarino

sale, pepe, olio evo 

Prima di tutto preparate la pirofila che accoglierà la vostra parmigiana oliando tutto l'interno.

Se avete acquistato la zucca intera togliete la buccia i semi e fatela a fettine spesse mezzo centimetro circa.

Iniziate infarinando leggermente le fette di zucca e posizionatele sul fondo della pirofila formando uno strato, spargete sopra il sale, il pepe, una piccolissima quantità di olio, il parmigiano e posizionate il prosciutto cotto su tutta l'area e per finire la provola tagliata a fettine sottili anch'essa a coprire lo strato appena creato, andate avanti fino a formare almeno tre strati completi, l'ultimo strato cioè il quarto sarà composto solo dalla zucca infarinata, sale, pepe, una consistente spruzzata di olio e infine tutto il parmigiano rimasto e qualche fogliolina di rosmarino.

Infornate in forno gia caldo a 180° per circa 30/40 minuti.

La zucca contendo molta acqua farà visibilmente scendere l'altezza della parmigiana quindi non vi preoccupate se quando la infornate gli strati sono al livello della pirofila, quando la toglierete dal forno avrà sicuramente un altro aspetto.

Proponete anche voi questa pietanza ai vostri cari farete un figurone perché oltre ad essere buona sarà un pasto completo, aspettiamo le vostre realizzazioni e anche le vostre varianti.  

giovedì 2 dicembre 2021

 BISCOTTI NATALIZI


Siamo giunti a Dicembre e nell'aria si respira già un clima Natalizio, quel clima che ci riporta alla gioia e alla spensieratezza di quando eravamo bambini, la festa nel preparare l'albero di Natale pieno di luci colorate, un'atmosfera che ancora si ripete ogni anno in famiglia, con un bel sottofondo di musiche natalizie. Tra pochi giorni sarà l'8 Dicembre e si allestirà l'albero, quest'anno abbiamo pensato di preparare dei biscotti che potranno essere da ornamento tra le meravigliose palline e le sfavillanti lucine. Semplici biscotti ma d'effetto grazie ai mattarelli decorativi che incidono sulla frolla dei meravigliosi disegni che poi andremo a colorare come più ci piace. Cosa c'è di più bello del clima Natalizio? Ah, per inciso, noi crediamo ancora che Babbo Natale sotto l'albero ci farà trovare i suoi doni, quindi possiamo permettergli anche di sgranocchiare qualche biscottino appeso all'albero.

Cominciamo quindi dagli Ingredienti

400 g. Farina 
50 g. Cacao in polvere amaro
200 g. Burro 
200 g. Zucchero (possibilmente extra fine)
Un pizzico di sale
80 g. di Uova
Estratto di vaniglia 
Cannella in polvere a proprio gusto
Una punta di cucchiaino di Fava Tonka in polvere (facoltativo) 

Metodo di lavorazione: Classico
Per chi possiede un impastatrice Kenwood usate la foglia (oK)

Mettete il burro con lo zucchero nell'impastatrice e mescolate fino ad  ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungete le uova e gli aromi, vaniglia, cannella, fava Tonka, continuando a mescolare per amalgamarle al composto. Versare infine la farina e il cacao. Mescolate fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti. La frolla non va lavorata molto. Ricompattatela  su un piano di lavoro e mettete il panetto in frigo, coperto da pellicola, per  1 ora prima di usarla. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 8 mm. Passate il mattarello decorativo leggermente infarinato sulla frolla esercitando una pressione costante in modo da non creare avvallamenti.



Il più è fatto, ora non vi resta che coppare con i vostri stampini preferiti.

Ora mettete i vostri biscotti in frigo per qualche minuto prima di procedere con la cottura che sara' a 175° per circa 10/12 minuti, ma naturalmente dipenderà molto dalle dimensioni del biscotto 


Una volta cotti e fatti raffreddare potete sbizzarrirvi con i colori, a me piace molto la tradizione in fatto di Natale, così li ho appena velati di oro e di bianco.






Un consiglio, preparatene una dose doppia,  un po' si metteranno sull'albero mentre gli altri si mangeranno accompagnati da una fumante tazza di the, perché sono davvero buoni.
Preparateli anche voi e fateci sapere

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...