mercoledì 30 marzo 2022
Ciambellone
mercoledì 23 marzo 2022
LA CINA
CINA
Continuando il nostro percorso culinario itinerante, siamo giunti in Cina.
Dopo questo piatto vi consigliamo dei dolci veramente particolari perché in Cina a metà autunno, si celebra la Festa della Luna, una delle grandi feste tradizionali cinesi. Molte sono le leggende legate a questa ricorrenza che contribuiscono a renderla così magica e unica. E' una festa che segue il calendario lunare, quindi non ha una data precisa. Nel corso del 2022 sarà festeggiata il 10 settembre. In questo giorno, la luna piena è al massimo della sua luminosità e del suo splendore, come in nessun altro periodo dell'anno. La sera, le famiglie si riunivano all'aperto per omaggiare la luna e farle delle offerte. Si accendevano candele, si bruciavano incensi e si facevano volare in aria le tradizionali lanterne di carta. Era un momento da festeggiare in famiglia mangiando dei frutti dalla forma tonda e le tradizionali tortine della luna, i MOONCAKE, dei dolcetti ripieni, neanche a dirlo, tondeggianti. Quello che ho preparato non è il tradizionale e classico mooncake cinese, ma una versione in pasta frolla ripiena. La tradizionalita' l'ho mantenuta utilizzando i classici stampini per mooncake.
Per capire come si fanno partiamo dagli ingredienti:
Pasta frolla:
Il ripieno lo deciderete voi in base ai vostri gusti, sappiate che si tratta di un impasto morbido che può essere formato da una tortina morbida (es. plum cake, pan di spagna ecc...) mescolato a marmellata, oppure a cioccolata tipo nutella, si possono aggiungere farine di nocciole o di mandorle, l'importante è che risulti un impasto ben amalgamato. Una volta formato mettete in frigo a rassodare insieme alla frolla per circa 1 ora.
Prendete la frolla ed il ripieno dopo il riposo in frigo e formate delle palline, per il mio stampo ho fatto delle palline da 50 grammi, a queste ho tolto 10 grammi da usare dopo aver inserito il ripieno.
Una volta inserita la pallina di pasta frolla nello stampo, praticate un foro centrale dove inserire il ripieno. Chiudete con la restante pasta frolla e, sul piano di lavoro, spingete leggermente con lo stantuffo per fare in modo che si incida la forma. Spingete poi di nuovo delicatamente per toglierlo dallo stampo. Mettete le tortine in frigo per qualche ora prima di infornarle a 170° per circa 30 min, ma questo dipenderà dal vostro forno. In questo caso ho cotto ventilato
venerdì 18 marzo 2022
Carmine Home Restaurant Festa del papà
FESTA DEL PAPA'
mercoledì 16 marzo 2022
FESTA DEL PAPA'
Se cerchiamo le origini della festa del papà, scopriamo che nasce in Italia verso la fine del 1800 in quanto la Chiesa cattolica istituì questa ricorrenza nel giorno di S. Giuseppe, il padre per eccellenza, appunto il 19 marzo. Auguriamo a tutti papà di godersi questa giornata in compagnia dei propri figli, e, a loro, dedichiamo dei biscottini al caffè da gustare in famiglia
mercoledì 9 marzo 2022
WAFER PAPER
Wafer Paper
Fa ancora freddo, ma la primavera è arrivata ce lo dicono gli alberi in fiore che vediamo nei nostri giardini e parchi, rosa, bianchi, gialli, anche noi abbiamo voluto contribuire con i nostri fiori primaverili in wafer paper, cosa è la wafer paper? Semplice, è quella che comunemente conosciamo con il nome di ostia, questo magnifico materiale molto duttile ci aiuta con varie tecniche a decorare le nostre torte, biscotti, e qualsiasi altro dolce vogliamo fare, sono dei fogli molto leggeri edibili che si prestano per la pasticceria e il cake design. La waper paper è gluten free, le creazioni da realizzare sono infinite perchè possiamo darle la forma che vogliamo, colorarla con colori alimentari anche in formato pennarello poi ci sono quelli in gel, in polvere, tutti i ritagli che si andranno ad accumulare delle nostre realizzazioni potranno essere riutilizzati per creare ancora e ancora e pensate la colla da utilizzare per unire i vari pezzi delle vostre composizioni è l'acqua! Ci auguriamo di avervi incuriosito perché il "mondo" wafer paper è tutto da scoprire, gli utensili, i colori, i pennelli stimoleranno la vostra fantasia ma soprattutto quando vedrete realizzate le vostre "opere" sarete fieri di mostrarle a tutti perchè sicuramente qualsiasi sia il soggetto, sarà sorprendente.
In attesa che approcciate con la wafer paper, vi doniamo il nostro fiore di pesco, a presto e buona primavera.
venerdì 4 marzo 2022
Risotto mimosa
RISOTTO MIMOSA
Ingredienti per due persone:
brodo:
2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 2 chiodi di garofano, qualche bacca di ginepro, sale affumicato.
Risotto:
160 gr di riso
50 gr di pistacchi senza buccia
n. 1 limone
n. 1 bustina di zafferano
30 gr crescenza
n. 1 uovo
pepe
un rametto di finocchietto
Iniziate la ricetta preparando il brodo, prendete una pentola e riempitela con un litro di acqua fredda e mettete dentro tutti gli aromi descritti, fate bollire per circa mezz'ora e il brodo sarà pronto.
Intanto che aspettate la cottura del brodo, tostate i pistacchi in una piccola padella per due minuti e sminuzzateli, in un altro pentolino mettete dell'acqua fredda dove posizionerete all'interno un uovo che dovrà diventare sodo, grattugiate poi la buccia di mezzo limone e mettetela da parte, a questo punto potete dedicarvi al riso tostandolo per 2 minuti in una pentola antiaderente girandolo continuamente, aggiungete un mestolo di brodo e ripetete questa azione tutte le volte che il brodo si restringe fino a una cottura al dente (15 minuti circa), in una ciotolina mettete lo zafferano e fatelo sciogliere con qualche cucchiaio di brodo donerà al piatto oltre che l'aroma un bellissimo colore giallo .
Il riso è pronto, spegnete il fuoco, a questo punto potete aggiungere il limone che avete già grattugiato, il succo di mezzo limone, la crescenza, il finocchietto sminuzzato, un po' di granella di pistacchio, lo zafferano sciolto nel brodo, se volete anche il pepe, girate con il mestolo continuamente per far amalgamare tutti gli ingredienti, lasciate riposare per 3/4 minuti e impiattate, grattugiate il rosso dell'uovo sodo ormai freddo sopra al vostro risotto aggiungendo anche la restante granella di pistacchio.
Carmine ha voluto impiattare dando al risotto la forma del cuore per evidenziare l'importanza che tutte le donne del mondo hanno.
W LE DONNE!
BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...
-
RUBRICA PROGETTI CREATIVI Questo mese apre i battenti "la rubrica progetti creativi ", oggi in particolare parleremo di estetica...
-
I SAPORI DELL'AUTUNNO Benvenuto Autunno che ci regala sapori e colori spettacolari. Se l'estate sa di mare, l'autunno sa di bos...
-
BisCrostata La BisCrostata è il nuovo fenomeno che sta spopolando sul web, si tratta di biscotti, occhi di bue nello specifico, dispost...







