facebook youtube

giovedì 21 aprile 2022

Torta salata con carciofi

 TORTA SALATA 

CON CARCIOFI

In questo periodo il re degli ortaggi è sicuramente il carciofo, data la sua versatilità in cucina si può abbinare sia ai primi, ai secondi, crudi e cotti, sulla pizza e persino sott'olio, per i più fantasiosi un mazzo di carciofi ben confezionato può essere regalato come sostituto di un bel mazzo di fiori. Però oggi l'Home restaurant di Carmine ve li propone con una ricetta sfiziosa,  una bella torta salata appunto con i carciofi, partiamo dagli ingredienti:


n. 7 carciofi romaneschi
n. 3 uova
130 gr farina
30 gr burro 
125 ml di latte
10 gr di lievito di birra
80 gr parmigiano reggiano
250 gr di ricotta
n. 1 limone
olio evo
aglio, prezzemolo
sale affumicato e pepe
uno stampo "furbo"


Iniziate a sbattere bene le uova inserendo due cucchiaini rasi di sale, aggiungete il parmigiano e la ricotta sempre mescolando, poi l'olio, il latte, aggiungete la farina in ultimo il lievito amalgamate ancora, la consistenza dovrà essere uguale ad una besciamella, inserite il composto che avete appena fatto nello stampo "furbo" dopo  che lo avete imburrato e infarinato, mettete in forno a 180° per circa 30 minuti sarà pronto quando in superficie apparirà una bella doratura, fate freddare e togliete dallo stampo la forma che servirà per contenere il ripieno di ricotta e carciofi che andrete a fare però prima vi consigliamo di cucinare il settimo carciofo che servirà per la decorazione: 
Pulitelo togliendo le parti più coriacee soprattutto la punta, per non farlo annerire cospargete intorno il limone, con le dita allargate le foglie e qualora si presentasse della peluria toglietela servendovi di un cucchiaino, inserite tra le foglie prezzemolo, aglio tritati finemente e il sale, mettetelo a testa in giù in un pentolino con l'olio fate cuocere per un minuto e aggiungete acqua fino all'attaccatura delle foglie, bagnate la carta forno strizzatela e appoggiatela sopra al carciofo per "imprigionare" il sapore, coprite con un coperchio fate cuocere e dopo 20 minuti fate una prova per constatare se il carciofo sarà cotto.
Per il ripieno:
Pulite 6 carciofi come sopra e tagliateli in due parti ogni parte deve essere tagliata ancora in fettine sottili, dentro una padella mettete l'olio e l'aglio, fate dorare e poi toglietelo, inserite i carciofi, aggiungete sale e pepe, fate saltare per 3 minuti e mettete un bicchiere di acqua, poco prima del fine cottura unite il prezzemolo tagliato finemente. quando saranno cotti se i vostri carciofi contengono ancora acqua fateli colare finché siano ben asciutti.
Setacciare la ricotta e mischiatela con i carciofi che avete fatto freddare, amalgamate bene, versate questo composto nella torta incavata, livellate e poggiate sopra il carciofo intero aprendolo come fosse una rosa.
Semplice e gustosa questa ricetta sarà apprezzata sia a pranzo che a cena magari sarà il piatto che porterete a tavola proprio questa sera, buon appetito!


venerdì 15 aprile 2022

L'albero di Pasqua


L'ALBERO DI PASQUA

Per far felici i nostri bambini (ma anche noi) quest'anno abbiamo deciso di fare l'albero di pasqua insieme, perché i giorni di festa sono soprattutto dedicati a loro un po' come succede anche a natale.

Il nostro albero ha i decori quasi tutti completamente realizzati da noi, è  composto da un bellissimo ramo di vero legno però trattato per non far spezzare i rametti, poi ci sono uova di diverse misure decorate da appendere che sono l'unico elemento non realizzato da noi ma acquistato direttamente dai bimbi,  invece i decori realizzati con le nostre mani sono bellissimi biscotti di frolla decorati con la wafer paper e pitturati, i fiori di mandorlo sparsi in tutto il ramo, il prato con le margherite alla base sono anche esse realizzate con la wafer paper.


Realizzare quest'albero ha regalato a tutti tanta allegria, vi invitiamo a fare anche voi questo oggetto con la frolla e con la wafer paper, iniziate a prendere confidenza con questi materiali, vedrete i vostri bambini divertirsi insieme a voi, potete fare tutte le varianti che vi vengono in mente regalerete a voi stessi e ai vostri cari un bel ricordo da conservare.

BUONA PASQUA E 

BUON ALBERO!




























giovedì 14 aprile 2022

PASQUETTA

 LA PASQUETTA

FRITTATA DI PASTA


Se è bel tempo il giorno di pasquetta chi non desidera fare un bel pic-nic con amici e famigliari magari su un bel prato?
Tanti, tantissimi, e allora bisogna anche pensare alle cose buone da portare da mangiare, ecco noi oggi vi proponiamo una pasta molto saporita ma soprattutto pratica, la frittata di pasta, si prepara comodamente il giorno prima e si potrà mangiare anche il giorno successivo alla pasquetta, la forma la decidete a vostro piacimento noi abbiamo preferito una forma tonda per tagliarla a spicchi come una torta, si può mangiare in piedi mentre si cammina ecc. la sua praticità è adatta proprio in pranzi come questi. Iniziamo a cucinare.

Ingredienti:
1/2 kg di bucatini
200 gr di salame tipo Napoli
n. 7 uova
50 gr di parmigiano reggiano
50 gr di pecorino
200 gr di scamorza 
50 gr di burro
sale e pepe

Consigliamo un contenitore da forno di 28 cm e altezza 6 cm
Iniziate a mettere in una pentola capiente l'acqua e portatela ad ebollizione, calate dentro i 500 gr. di bucatini che andranno colati molto al dente, aggiungete 30 gr di burro e girateli continuamente per farli rimanere al dente.
In una ciotola battete le uova, unite il parmigiano e il pecorino, il pepe e sale.
Tagliate la metà del salame in piccoli pezzetti, invece la scamorza a dadini.
Intanto accendete il forno.
A questo punto la pasta che avete sempre girato si è freddata, unite ad essa l'uovo che avete insaporito con i formaggi, girate bene il tutto.
Dopo aver imburrato la tortiera versate metà del composto dentro, livellate, sopra fate uno strato con la scamorza e il salame che sarà tagliato a metà fetta, unite la restante pasta sopra, 
livellate di nuovo e infornate a  200° per 35/40 minuti,  posizionate la teglia nella parte medio/bassa del forno, a metà cottura toglietela e giratela sotto sopra per uniformare la cottura, proteggete la parte superiore con la pellicola di alluminio in modo che non indurisca troppo, 
ora avete la vostra bella torta di pasta, se avrà successo fatecelo sapere, i vostri commenti sono sempre ben accetti e buon lunedì dell'angelo.


mercoledì 13 aprile 2022

IL CASATIELLO

 

PASQUA

IL CASATIELLO

La ricetta pasquale che vogliamo proporvi quest'anno non sarà un dolce ma un salato, rimaniamo però nella tradizione anche se prevalentemente partenopea, cucineremo il casatiello che ormai è conosciuto e realizzato in tutta Italia, è un "pane" molto farcito e saporito, che si accompagna con tutto ciò che si mette in tavola a Pasqua e nel pic-nic di pasquetta, e per non farlo mancare ai vostri cari non vi resta che procedere insieme a noi per la sua realizzazione partendo  dagli ingredienti:

PER L'IMPASTO:
gr 300 farina 0
gr 500 farina manitoba
gr 120 di strutto
n. 2 uova
gr 80 pecorino
gr 15 lievito di birra
gr 5 zucchero 
gr 15 sale, pepe q.b.
ml 400 di acqua

PER IL RIPIENO:
GR 300 DI SALAME A DADINI
GR 150 DI CICOLI O CICCIOLI NAPOLETANI
GR 150 DI PROSCIUTTO
GR 150 DI PROVOLONE PICCANTE
GR 150 DI SCAMORZA
GR 80 DI PECORINO
GR 80 DI PARMIGIANO
GR 15 DI STRUTTO
PEPE QB
N. 4 UOVA + UN ROSSO DI UOVO PER LA DECORAZIONE

PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mettete 100 ml di acqua e il lievito, sciogliete bene, aggiungete 100 gr di farina setacciata e girate per amalgamare, lasciate riposare per circa mezz'ora.
trascorsa la mezz'ora  unite la restante acqua e farina, le uova sbattute, il sale, il pepe, il pecorino e la metà dello strutto, impastate aggiungendo un po' alla volta lo strutto, l'impasto dovrà risultare morbido, lasciate riposare per circa 5 ore coprendo la ciotola con un panno, il volume dovrà triplicare.
Nell'attesa tagliate tutti i salumi e formaggi a dadini.
Trascorso questo tempo su una tavola di legno infarinata, aiutandovi con il mattarello stendete l'impasto a forma rettangolare, mettete da parte circa 50 gr. di impasto che servirà per la decorazione.
Una volta ottenuto il rettangolo preciso, lo spennellate con i 15 gr di strutto, distribuite sulla superficie i salumi e formaggi che avete tagliato a dadini, sopra spolverate il pecorino e il parmigiano, arrotolate dalla parte più lunga formando un salsicciotto.
Spennellate con lo strutto l'interno di uno stampo con un foro centrale da 30 cm dove posizionerete il salsicciotto formando una ciambella, aggiustatelo dandogli una bella forma, con l'impasto che avete messo da parte fate 8 striscioline che imprigioneranno le uova ben lavate e asciugate che appoggerete premendo leggermente sopra la ciambella distanziandole, lasciate riposare per circa 10 ore.
Vi consigliamo di preparare questa ciambella di sera in modo che durante la notte lieviti e al mattino potete infornare dopo che avete spennellato con il tuorlo d'uovo tutta la superficie, donerà al casatiello un bel colore dorato, la cottura in forno durerà per circa 45 minuti a 170°.

Siamo sicuri che apprezzerete questo "pane", perché donerà gioia sia al vostro palato che ai vostri occhi.

Restando in tema con la tradizione anche quest'anno abbiamo preparato la famosa pastiera, la nostra ricetta la potete trovare sul nostro blog nel mese di marzo per la pasqua del 2021 cercatela nell'indice e inviateci le vostre foto con la realizzazione della vostra pastiera e casatiello.

BUONA PASQUA DA



mercoledì 6 aprile 2022

Pasqua

 

PASQUA Progetto bimbi

Per la Pasqua imminente abbiamo una proposta per festeggiare in famiglia e divertirvi insieme ai vostri bambini. Coinvolgeteli in questo progetto pasquale, vedrete come si divertiranno con colori e pennelli. Si tratta di realizzare dei biscottini di pasta frolla con le forme tipiche della Pasqua, coniglietti, uova, carotine. Questi cutter si possono acquistare in qualsiasi negozio, ormai si trovano davvero ovunque. La realizzazione è molto semplice e molteplice il loro utilizzo. Si possono usare come segnaposto per la tavola, oppure regalare ad amici o parenti. I vostri bimbi decideranno l'uso da farsi, se non li avranno già mangiati prima.
Potrete utilizzare la frolla che preferite, qui trovate la mia
Ingredienti Pasta Frolla 
250 g di Farina 00
125 g di Burro a t.a.
2 Cucchiaini di Estratto di vaniglia
1 Uovo
Un pizzico di sale  
100 g. di Zucchero a velo
Metodo classico

Procedete inserendo in planetaria  il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti, continuate inserendo l'uovo intero mescolando, inserite un pizzico di sale e gli aromi e per ultimo aggiungete la farina setacciata. Formato un impasto omogeneo avvolgete con pellicola e mettete in frigo per 2  ore.
Stendete la vostra frolla ad uno spessore di 5 mm e coppate con i vostri stampini preferiti

Fate riposare i biscotti in frigo prima della cottura a 175° per circa 10/12 min. questo dipenderà dalla dimensione del biscotto. In ogni caso toglieteli dal forno non appena vedete che si stanno scurendo sui bordi. Fate raffreddare molto bene e procedete a far dipingere i biscottini ai vostri bimbi. L'idea simpatica è di procurare loro degli Smarties da attaccare alla pasta frolla con un goccio ci cioccolato fuso, in modo da prelevare il colore direttamente dal cioccolatino 

Se poi volete potete anche ricoprire i biscotti con la pasta di zucchero, semplicemente coppando la pasta di zucchero con lo stesso cutter che avete usato per i biscottini e metterla sulla frolla che avrete precedentemente spennellato con un velo di miele o della semplice acqua. 





Il divertimento è assicurato. divertitevi anche voi con i vostri piccoli.

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...