PASQUA
IL CASATIELLO
La ricetta pasquale che vogliamo proporvi quest'anno non sarà un dolce ma un salato, rimaniamo però nella tradizione anche se prevalentemente partenopea, cucineremo il casatiello che ormai è conosciuto e realizzato in tutta Italia, è un "pane" molto farcito e saporito, che si accompagna con tutto ciò che si mette in tavola a Pasqua e nel pic-nic di pasquetta, e per non farlo mancare ai vostri cari non vi resta che procedere insieme a noi per la sua realizzazione partendo dagli ingredienti:
PER L'IMPASTO:
gr 300 farina 0
gr 500 farina manitoba
gr 120 di strutto
n. 2 uova
gr 80 pecorino
gr 15 lievito di birra
gr 5 zucchero
gr 15 sale, pepe q.b.
ml 400 di acqua
PER IL RIPIENO:
GR 300 DI SALAME A DADINI
GR 150 DI CICOLI O CICCIOLI NAPOLETANI
GR 150 DI PROSCIUTTO
GR 150 DI PROVOLONE PICCANTE
GR 150 DI SCAMORZA
GR 80 DI PECORINO
GR 80 DI PARMIGIANO
GR 15 DI STRUTTO
PEPE QB
N. 4 UOVA + UN ROSSO DI UOVO PER LA DECORAZIONE
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mettete 100 ml di acqua e il lievito, sciogliete bene, aggiungete 100 gr di farina setacciata e girate per amalgamare, lasciate riposare per circa mezz'ora.
trascorsa la mezz'ora unite la restante acqua e farina, le uova sbattute, il sale, il pepe, il pecorino e la metà dello strutto, impastate aggiungendo un po' alla volta lo strutto, l'impasto dovrà risultare morbido, lasciate riposare per circa 5 ore coprendo la ciotola con un panno, il volume dovrà triplicare.
Nell'attesa tagliate tutti i salumi e formaggi a dadini.
Trascorso questo tempo su una tavola di legno infarinata, aiutandovi con il mattarello stendete l'impasto a forma rettangolare, mettete da parte circa 50 gr. di impasto che servirà per la decorazione.
Una volta ottenuto il rettangolo preciso, lo spennellate con i 15 gr di strutto, distribuite sulla superficie i salumi e formaggi che avete tagliato a dadini, sopra spolverate il pecorino e il parmigiano, arrotolate dalla parte più lunga formando un salsicciotto.
Spennellate con lo strutto l'interno di uno stampo con un foro centrale da 30 cm dove posizionerete il salsicciotto formando una ciambella, aggiustatelo dandogli una bella forma, con l'impasto che avete messo da parte fate 8 striscioline che imprigioneranno le uova ben lavate e asciugate che appoggerete premendo leggermente sopra la ciambella distanziandole, lasciate riposare per circa 10 ore.
Vi consigliamo di preparare questa ciambella di sera in modo che durante la notte lieviti e al mattino potete infornare dopo che avete spennellato con il tuorlo d'uovo tutta la superficie, donerà al casatiello un bel colore dorato, la cottura in forno durerà per circa 45 minuti a 170°.
Siamo sicuri che apprezzerete questo "pane", perché donerà gioia sia al vostro palato che ai vostri occhi.
Restando in tema con la tradizione anche quest'anno abbiamo preparato la famosa pastiera, la nostra ricetta la potete trovare sul nostro blog nel mese di marzo per la pasqua del 2021 cercatela nell'indice e inviateci le vostre foto con la realizzazione della vostra pastiera e casatiello.
BUONA PASQUA DA
