facebook youtube

mercoledì 25 maggio 2022

INDIA

 INDIA

Questo straordinario Paese offre agli occhi di chi ha la fortuna di visitarlo, ampi scenari, dalle cime maestose dell'Himalaya, alle acque sacre del gange, la natura strabiliante e la popolazione colorata ed eclettica, l'India con la sua cucina prevalentemente vegetariana stordirà il vostro palato, il riso è consumato giornalmente da tutti, le bevande, famosissimi i thè indiani per non parlare delle spezie, fondamentali nelle profumate ricette multi color, e partendo proprio dalle spezie che oggi vi vogliamo presentare uno dei piatti più conosciuti di questo popolo, il pollo tandoori, 

iniziamo presentandovi gli ingredienti:

1 kg di sovracosce di pollo
n. 1 limone o lime
n. 1 vasetto di yogurt greco
olio q.b.
sale affumicato, pepe in grani da macinare paprika affumicata
preparato di spezie miste per pollo tandoori

Preparazione:

Vi consigliamo di iniziare ad aromatizzare il pollo la sera precedente a quando avete deciso di cucinare.
Disossate le sovracosce tagliate la carne a cubetti non troppo piccoli, salate, pepate e aggiungete anche la paprika affumicata, "massaggiate" il pollo e aggiungete il succo del limone, amalgamate e fate marinare tutta la notte in frigorifero.
La mattina successiva in una ciotola preparate la salsa unendo allo yogurt greco
il preparato di spezie miste tandoori, ottenuta questa salsa unitela al pollo che avete riposto in frigorifero mischiate per bene e lasciate ancora riposare fino a sera, trascorse queste ore, iniziate a preriscaldare il forno a 200° mettete il pollo in una teglia rivestita di carta forno e posizionatela in forno a metà altezza, fate cuocere circa 20/30 minuti controllando di tanto in tanto fino alla doratura finale. Presentate questo piatto accompagnato da una verdura preferibilmente cruda e da qualche fetta di limone, l'aroma delle spezie che si spanderà nella vostra casa sarà per i vostri cari un richiamo irresistibile che non vedranno l'ora di mettersi a tavola con voi per gustarlo insieme.
Buon appetito!
Abbiamo menzionato il riso come pasto principale consumato da questo popolo, oggi invece vogliamo proporvelo come dolce invitandovi a preparare con noi il

RICE KEER

Come dessert abbiamo preparato il Rice Keer, un budinno di riso. E' un dessert di fine pasto tipico Indiano che viene preparato tradizionalmente in tutta l'India, ed essendo molto diffuso in tutta la regione ognuno apporta le proprie modifiche con varianti come cardamomo, acqua di rose, zafferano, noci, uvetta, acqua di Kewra ed altro. E' un dessert molto semplice da preparare che può essere servito caldo o freddo. Ecco gli
Ingredienti:

1 litro di Latte intero o di latte di cocco
60 g. di Riso Basmati
6 Cucchiai di Zucchero, semolato o muscovado
Q.B di Uvetta sultanina
2 Cucchiai di Acqua di Kewra o di Rose
Q.B di Cannella
Portate a bollore il latte, aggiungete il riso e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 min. a questo punto aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per altri 10 min., aggiungete l'uvetta e l'acqua di Kewra. Spegnete il fuoco e fate riposate il tutto coperto da un coperchio. Mescolate ed infine versate nelle coppette scelte. Guarnite il budino di riso con pistacchio, cocco e cannella, ma potete mettere anche tutte le altre aggiunte elencate in precedenza, Il dessert è pronto.
 
Nella tradizione Indiana è consuetudine consumare a fine pasto il Mukhwas, una miscela di diversi semi e spezie che si usa come rinfrescante e digestivo. Se volete prepararla questi sono gli Ingredienti che ho usato:
Ingredienti:
4 Cucchiai di Semi di finocchio o di anice
2 Cucchiai di Zucchero muscovado
1 Cucchiaio di Semi di sesamo tostati
1 Cucchiaino di Menta essiccata
1 Cucchiaino di Cannella
1 Cucchiaino di Anice Stellato in polvere

Tostate per pochi minuti i semi di sesamo ed unite tutti gli ingredienti tra loro. Versate in un contenitore a chiusura ermetica e consumatene un cucchiaino a fine pasto. Una vera delizia


mercoledì 18 maggio 2022

DONUTS

  DONUTS

Avete presente quelle deliziose ciambelle ricoperte di glassa e zuccherini? Quelle sono i Donuts, le tipiche ciambelle Americane fritte. Fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarle. Vogliamo proporvi questa delizia con una variante, la cottura al forno. Grazie a questa semplicissima ricetta, che non prevede lievito di birra e quindi lunghe ore di lievitazione, prepararle sarà semplicissimo Provatele perchè oltre ad essere semplici da fare, sono davvero buone e morbidose. Avete solamente bisogno di uno stampo per ciambelle e vedrete che ne preparerete tantissime con tutte le varianti che vi verranno in mente. Quindi cominciamo la preparazione dagli

Ingredienti:

110 g. Farina 00

25 g. Farina di Mandorle

1 cucchiaino pieno di Lievito per dolci

1 pizzico di sale

2 Uova

90 g. Zucchero

70 ml Latte

22 g. Miele

60 g. Burro fuso

Estratto di vaniglia 

Buccia di 1 limone grattugiata


In un recipiente mescolate le farine con il lievito ed il sale. A parte mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il latte a filo ed il miele. Unite lentamente le farine al composto e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Ora aggiungete il burro fuso e la vaniglia con la buccia del limone grattugiata. Mescolate ancora e lasciate il composto  in frigo per 2 ore coperto con pellicola alimentare. Versate il composto nella sac a poche per facilitare l'inserimento nello stampo per ciambelle e riempite ogni incavo, ma non fino al bordo.


Mettete in forno a 180° per circa 18 min. Come sempre fa fede la prova stecchino. Le vostre Donuts sono pronte per essere decorate come volete. Per la glassa noi abbiamo utilizzato del cioccolato bianco fuso e colorato con colori alimentari, abbiamo poi immerso le ciambelle nel cioccolato  e decorato con cioccolato plastico e sprinkles, degli zuccherini colorati.
Non vi resta che provare la nostra ricetta e scriveteci se vi sono piaciute nei commenti

















mercoledì 11 maggio 2022

Cestini di asparagi

 CESTINI DI ASPARAGI

Per 8 cestini:
1 kg di asparagi
n. 2 fette di prosciutto crudo
100 gr bacon
n. 3 uova
n. 1 cipolla
sale, pepe, olio q.b.
n. 8 pirottini di alluminio (usa e getta)


Iniziate mettendo in una pentola dell'acqua a bollire.
Prendete gli asparagi, dopo averli lavati, tagliate prima le punte, poi pelate il gambo togliendo le parti più coriacee e tagliateli a piccole rondelle, qualora siano grandi tagliateli anche a metà in lunghezza.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore mettete a cuocere le punte per 2 minuti poi toglietele e mettetele da parte, inserite poi gli asparagi a pezzetti sempre per 2 minuti e toglieteli dal fuoco.
Affettate finemente la cipolla, mettetela in una padella con un po' di olio e fatela dorare, aggiungete le punte degli asparagi precedentemente lessate, sale, pepe e lasciate insaporire, appena pronte toglietele, subito inserite i pezzetti di asparagi fateli saltare per qualche minuto, toglieteli, serviranno per il ripieno.


Prendete due uova, separate il rosso dalla chiara d'uovo, sbattere separatamente i due rossi e le due chiare.
Ungete internamente i pirottini  di alluminio per muffin, rivestite 3 pirottini con il bacon, 2 con il prosciutto e i rimanenti senza rivestimento, versate all'interno di tutti e 8 i cubetti di asparagi, aggiungete il rosso di uovo, mentre a quelli senza la carne aggiungete le chiare d'uovo, guarnite la superficie con le punte di asparagi, posizionateli in forno precedentemente scaldato a 220° poi abbassato a 180° per 15/20 minuti, sarà cotto quando apparirà una bella doratura.
Semplici, gustosi e belli da vedere, si possono preparare per molte occasioni, siamo sicuri che fare questa ricetta vi tornerà utile quando volete fare bella figura, gli asparagi sono una verdura di questo periodo fateci vedere come li avete utilizzati anche voi.
Buon appetito!
    

mercoledì 4 maggio 2022

LA FESTA DELLA MAMMA


FESTA DELLA MAMMA

Maggio è il mese della festa della Mamma, è il mese dei fiori. Vogliamo unire le due cose e donare alle nostre mamme un bel mazzo di fiori commestibili? Prepariamole dunque una bella scatola da donarle con all'interno un dono tutto speciale preparato appositamente per lei.

UNA SCATOLA REGALO

La scatola è composta da mazzi di tulipani in pasta frolla decorata e in wafer paper attorno ai quali svolazzano delle apine sempre in frolla decorata. 

Per la ricetta della frolla ho usato la "mia" frolla, quella che ritengo perfetta per biscotti da decorare, mantiene la forma in cottura ed è abbastanza resistente dopo cotta, pronta per essere decorata a vostro piacimento, ecco come ho proceduto:

 Ingredienti Pasta Frolla 

250 g di Farina
125 g di Burro a t.a.
2 Cucchiaini di Estratto di vaniglia
1 Uovo  
100 g. di Zucchero a velo

Il metodo di lavorazione è il classico, per tutto il procedimento vi rimando al post del mese di Agosto 2021, quello delle conchiglie di frolla. Una volta stesa la pasta frolla andate ad incidere con l'apposito stampino, io ho scelto un cutter a forma di mazzetto di tulipani ed uno a forma di apina ma va benissimo qualsiasi cutter abbiate, anche a forma di rosa.



Procedete con la cottura a 175° per circa 15 minuti e, dopo averli fatti raffreddare completamente, decorateli come meglio credete. Io ho dipinto con colori in polvere dopo la cottura del biscotto. A questo punto sbizzarritevi con la composizione. Noi li abbiamo inseriti in una scatola capiente, 



e rimanendo sul tema tulipani, abbiamo messo nella nostra scatola tulipani commestibili realizzati con la tecnica della wafer paper.
Questo fantastico materiale che altri non è che la comune ostia, anche se la dicitura "comune" è un pò fuori luogo vista la vastità dei materiali che gira intorno  a questo articolo che mi ha letteralmente conquistata, però per i creativi questi fogli di ostia offrono l'opportunità di cimentarsi nella realizzazione di fiori e non solo, da utilizzare per la decorazione di torte, biscotti e perché no, anche per un allestimento di una tavola per un'occasione speciale.
Anche la festa della mamma è un'occasione speciale e potete anche voi realizzare una scatola come la nostra, ecco come si realizza questo fiore, 
una volta tagliati i petali dei tulipani, andranno leggermente inumiditi uno ad uno e per ottenere la forma potete gonfiare un piccolo palloncino dove li appoggerete sopra formando la testa del fiore, lasciate asciugare. Poi tagliate le foglie, sono due parti una sopra ed una sotto che si incollano con della semplice acqua, lo stelo del fiore è uno spaghetto cinese rivestito con della carta apposita.
Quando tutti questi elementi saranno ben asciutti (in genere ci vuole una notte) potete procedere alla colorazione con i colori alimentari come quelli della frolla, fate asciugare ancora e successivamente procedete con l'assemblaggio del tulipano, il risultato vi entusiasmerà mettete alla prova la vostra abilità che vi sorprenderà, fateci vedere le vostre realizzazioni anche con altri fiori oppure in altri contenitori.







lunedì 2 maggio 2022

IL GIAPPONE

GIAPPONE

Eccoci arrivati in Giappone con le sue suggestive atmosfere, con i suoi colori,  con le tradizioni tanto diverse dalle nostre occidentali, abbiamo sognato e ci siamo divertiti con i cartoni animati, con i giardini incantati ma anche e soprattutto con la fantastica cucina giapponese, oggi vogliamo proporvi un piatto semplice e diverso da quelli abitualmente più conosciuti nei ristoranti dove siamo soliti andare
Il Curry rice japanese 
Iniziamo dagli ingredienti:
100 gr Riso giapponese (oppure riso arborio)
500 gr di manzo
Farina q.b.
3 cipolle, 3 carote, 1 foglia di alloro
1 mela, 2 patata
80 gr di vino rosso
500 ml di brodo di carne
Curry in polvere
salsa di soia
sale, pepe, olio di semi

Prima di tutto preparate il brodo vegetale, mettete in un pentolino l'acqua e aggiungete 5 bacche di ginepro, 5 chiodi di garofano, sedano, cipolla, carota, portate ad ebollizione per circa mezz'ora.
Ora dedicatevi alla preparazione della carne. In una ciotola mettete la carne tagliata a piccoli cubi, massaggiatela con sale, pepe e farina, ponetela in una padella dopo aver messo l'olio, fatela rosolare per 5 minuti girandola di tanto in tanto. Ora tagliate le cipolle, le carote,  le patate e la mela a cubetti, iniziate ad aggiungere le carote e le cipolle alla carne, fate cuocere per qualche minuto e insaporite con abbondante curry, girate e unite l'alloro e il vino rosso, lasciate sfumare, aggiungete il brodo ormai pronto, a questo punto unite le patate e la mela, ultimate con un cucchiaio di salsa di soia, posizionate il fuoco a minimo mettendo un coperchio sopra la pentola e lasciate cuocere per 2 ore.

Durante la cottura della carne, dedicatevi alla preparazione del riso che dovrà essere lavato finché l'acqua risulterà trasparente aiutatevi con un passino per i vari passaggi, lasciatelo riposare per circa mezz'ora prima di cuocerlo, poi mettetelo in un pentolino e coprite la superfice del riso con l'acqua senza andare oltre questa misura, accendete il fuoco, portate il riso ad ebollizione e fatelo cuocere per 3 minuti, poi a fuoco minimo per altri 5 minuti. Senza alzare il coperchio spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Terminata la cottura della carne, mettetela in piatto di portata, accanto il riso dopo che gli avete dato una forma di vostro gradimento aiutandovi con una formina in modo da gustarlo insieme. Questi sapori orientali siamo sicuri che vi conquisteranno sia per la semplicità dell'esecuzione sia per il gusto, fateci sapere se anche voi avete provato la nostra stessa gioia nel mangiarlo, vi aspettiamo alla prossima tappa, l'INDIA!
Dopo questa pietanza vi suggeriamo questo dolce, il Mizu Shingen Mochi è un dessert Giapponese che gli Americani hanno ribattezzato Raindrop Cake per via del fatto che sembra una goccia d'acqua ed effettivamente la sua trasparenza è davvero suggestiva. In Giappone ci sono persone disposte a fare la fila per questo dessert gelatinoso e la cosa incuriosisce non poco, perchè mai dovrebbero addirittura fare la fila per assaggiare questo dolcetto trasparente, quasi invisibile? Non potendo andare in Giappone per provare questa esperienza, non resta che tentare di riproporlo per capirlo. La particolarità di questo dolce è che va consumato subito, altrimenti lentamente tenderà a sciogliersi. E' un dolce con pochissime calorie, essendo composto principalmente da acqua e gelatina, e forse per questo si serve accompagnato da una salsa dolce il kuromitsu, uno sciroppo simile alla melassa e Kinako, farina di soia tostata, che noi possiamo modificare con uno sciroppo d'acero e polvere di mandorle. Il dolcetto può essere lasciato puro, oppure al suo interno può essere inserito un fiorellino commestibile o della frutta.
Per prepararlo gli ingredienti sono:
Ingredienti
 300 g Acqua
2 g Polvere di Agar Agar (gelatina vegetale)
10 g. Zucchero

In un pentolino inserite la gelatina in polvere con lo zucchero e miscelate.Aggiungete l'acqua lentamente per evitare di formare grumi e mescolate. Trasferite il tutto sul fuoco medio e, mescolando, portate a bollore, abbassate quindi la fiamma e continuare a cuocere per 2 min, sempre mescolando.  
Inserite ora il composto nello stampo che preferite, l'importante è che sia in silicone, questo faciliterà l'espulsione del dolcetto. Se volete, potete lasciare il composto liscio, oppure aggiungere dei fiorellini o della frutta. Lasciate il composto in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite questi dolcini su delle foglie, questo contribuirà ad enfatizzare l'effetto goccia di pioggia, accanto ad ogni dolcino versate del succo d'acero e della polvere di mandorle.


“いただきます”




                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...