CESTINI DI ASPARAGI

Per 8 cestini:
1 kg di asparagi
n. 2 fette di prosciutto crudo
100 gr bacon
n. 3 uova
n. 1 cipolla
sale, pepe, olio q.b.
n. 8 pirottini di alluminio (usa e getta)
Iniziate mettendo in una pentola dell'acqua a bollire.
Prendete gli asparagi, dopo averli lavati, tagliate prima le punte, poi pelate il gambo togliendo le parti più coriacee e tagliateli a piccole rondelle, qualora siano grandi tagliateli anche a metà in lunghezza.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore mettete a cuocere le punte per 2 minuti poi toglietele e mettetele da parte, inserite poi gli asparagi a pezzetti sempre per 2 minuti e toglieteli dal fuoco.
Affettate finemente la cipolla, mettetela in una padella con un po' di olio e fatela dorare, aggiungete le punte degli asparagi precedentemente lessate, sale, pepe e lasciate insaporire, appena pronte toglietele, subito inserite i pezzetti di asparagi fateli saltare per qualche minuto, toglieteli, serviranno per il ripieno.
Prendete due uova, separate il rosso dalla chiara d'uovo, sbattere separatamente i due rossi e le due chiare.
Ungete internamente i pirottini di alluminio per muffin, rivestite 3 pirottini con il bacon, 2 con il prosciutto e i rimanenti senza rivestimento, versate all'interno di tutti e 8 i cubetti di asparagi, aggiungete il rosso di uovo, mentre a quelli senza la carne aggiungete le chiare d'uovo, guarnite la superficie con le punte di asparagi, posizionateli in forno precedentemente scaldato a 220° poi abbassato a 180° per 15/20 minuti, sarà cotto quando apparirà una bella doratura.
Semplici, gustosi e belli da vedere, si possono preparare per molte occasioni, siamo sicuri che fare questa ricetta vi tornerà utile quando volete fare bella figura, gli asparagi sono una verdura di questo periodo fateci vedere come li avete utilizzati anche voi.
Buon appetito!