AUSTRALIA
Paese molto esteso e circondato dall'oceano, meglio conosciuto come il paese dei canguri, variegato nella sua morfologia, in alcune zone il clima è quasi mediterraneo, in altre tropicale, è presente la steppa, i deserti e la savana, variegata è anche la popolazione proveniente da tutte le parti del mondo e grazie a questo e al clima, la cucina australiana è ricca di ricette, infatti carne, pesce, verdura e frutta abbondano tutto l'anno. Oggi vogliamo offrirvi una pietanza che ha l'aspetto di un piccolo tortino dolce, mentre invece è rivestito di pasta sfoglia salata e ripieno di carne, andiamo a vedere come cucinarlo
Ingredienti per la pasta frolla salata:
300 gr. Farina
n. 2 Tuorli
125 gr di burro
sale affumicato, noce moscata qb
pirottini alluminio
esecuzione:
Mischiate tutti gli ingredienti secchi aggiungete poi l'uovo e il burro a temperatura ambiente, amalgamate tutto e fate riposare in frigo coprendo il panetto ottenuto con una pellicola, si consiglia di fare la preparazione il giorno prima.
Ingredienti per il ripieno:
400 gr. di Manzo magro
400 ml di Brodo
20 gr di amido di mais
n. 1 uovo
n. 1 cucchiaio di salsa di soia
n. 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
n. 2 cucchiai di salsa barbecue
n. 1 cipolla
n. 2 spicchi di aglio
n. 1 foglia di alloro alloro
n. 1 stecca di cannella, anice stellato
pepe, sale, e olio qb.
Per prima cosa tritate a coltello il manzo finemente, pepate, salate e amalgamate. In una casseruola di 20 cm circa mettete l'olio e fate rosolare bene fino a che l'acqua della carne sarà assorbita, togliete il manzo e ponetelo in una ciotola, nella stessa pentola mettete la cipolla tagliata a piccolissimi pezzi aggiungendo ancora olio, fate imbiondire e salate, unite anche l'aglio sempre ridotto a pezzettini, fate dorare, aggiungete la foglia di alloro, la stecca di cannella e una punta di anice stellato, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, girate gli ingredienti, unite poi i 2 cucchiai di salsa di soia e la salsa barbecue, girate ancora e aggiungete tutto il brodo, infine unite la carne di manzo che avete messo da parte e fate cuocere per circa un'ora. A fine cottura se vedete che sia presente troppo olio in superficie, si consiglia di eliminare l'eccesso e successivamente aggiungete l'amido dopo averlo sciolto in un po' di acqua unendolo alla carne e amalgamate, il risultato sarà simile ad una crema, togliete la foglia di alloro e la stecca di cannella, a questo punto togliete la crema di manzo dalla pentola e fate raffreddare bene in frigo. Durante la cottura della carne prendete dal frigo la frolla che avete preparato il giorno precedente e aspettate che la temperatura salga per la lavorazione, stendetela e con una forma rotonda tagliatela e adagiatela nel pirottino dopo averlo oleato, all'interno riempite con la crema di carne fino all'orlo e sigillate con un dischetto sottile di pasta frolla, forate con la forchetta la superfice e spennellate con il rosso d'uovo.


Prima di metterlo in forno fare riposare i pirottini che avete composto in frigo per circa un'ora, intanto accendete il forno portandolo ad una temperatura di 180°. Trascorsa l'ora togliete i tortini dal frigo e fate cuocere per circa 20 minuti finche' non avranno acquisito una bella doratura. Il ripieno di questi tortini vi ricorderanno la carne arrostita del barbecue di cui gli australiani sono veramente ghiotti, provate anche voi questo sapore nuovo e fateci sapere.
Buon appetito