facebook youtube

giovedì 30 giugno 2022

AUSTRALIA

 AUSTRALIA

Paese molto esteso e circondato dall'oceano, meglio conosciuto come il paese dei canguri, variegato nella sua morfologia, in alcune zone il clima è quasi mediterraneo, in altre tropicale, è presente la steppa, i deserti e la savana, variegata è anche la popolazione proveniente da tutte le parti del mondo e grazie a questo e al clima, la cucina australiana è ricca di ricette, infatti carne, pesce, verdura e frutta abbondano tutto l'anno. Oggi vogliamo offrirvi una pietanza che ha l'aspetto di un piccolo tortino dolce, mentre invece è rivestito di pasta sfoglia salata e ripieno di carne, andiamo a vedere come cucinarlo


Ingredienti per la pasta frolla salata:  

300 gr. Farina  
n. 2 Tuorli 
125 gr di burro 
sale affumicato, noce moscata qb 
pirottini alluminio 

       esecuzione: 

Mischiate tutti gli ingredienti secchi aggiungete poi l'uovo e il burro a temperatura ambiente, amalgamate tutto e fate riposare in frigo coprendo il panetto ottenuto con una pellicola, si consiglia di fare la preparazione il giorno prima. 

 

Ingredienti per il ripieno: 
400 gr. di Manzo magro 
400 ml di  Brodo  
20 gr di amido di mais  
n. 1 uovo 
n. 1 cucchiaio di salsa di soia  
n. 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
n. 2 cucchiai di  salsa barbecue  
n. 1 cipolla  
n. 2 spicchi di aglio 
n. 1 foglia di alloro alloro 
n. 1 stecca di cannella, anice stellato
pepe, sale,  e olio qb. 

Per prima cosa tritate a coltello il manzo finemente, pepate, salate e amalgamate. In una casseruola di 20 cm circa mettete l'olio e fate rosolare bene fino a che l'acqua della carne sarà assorbita, togliete il manzo e ponetelo in una ciotola, nella stessa pentola mettete la cipolla tagliata a piccolissimi pezzi aggiungendo ancora olio, fate imbiondire e salate, unite anche l'aglio sempre ridotto a pezzettini, fate dorare, aggiungete la foglia di alloro, la stecca di cannella e una punta di anice stellato, il cucchiaio di concentrato di pomodoro, girate gli ingredienti, unite poi i 2 cucchiai di salsa di soia e la salsa barbecue, girate ancora e aggiungete tutto il brodo, infine unite la carne di manzo che avete messo da parte e fate cuocere per circa un'ora. A fine cottura se vedete che sia presente troppo olio in superficie, si consiglia di eliminare l'eccesso e successivamente aggiungete l'amido dopo averlo sciolto in un po' di acqua unendolo alla carne e amalgamate, il risultato sarà simile ad una crema, togliete la foglia di alloro e la stecca di cannella, a questo punto togliete la crema di manzo dalla pentola e fate raffreddare bene in frigo. Durante la cottura della carne prendete dal frigo la frolla che avete preparato il giorno precedente e aspettate che la temperatura salga per la lavorazione, stendetela e con una forma rotonda tagliatela e adagiatela nel pirottino dopo averlo oleato, all'interno riempite con la crema di carne fino all'orlo e sigillate con un dischetto sottile di pasta frolla, forate con la forchetta la superfice e spennellate con il rosso d'uovo. 


Prima di metterlo in forno fare riposare i pirottini che avete composto in frigo per circa un'ora, intanto accendete il forno portandolo ad una temperatura di 180°. Trascorsa l'ora togliete i tortini dal frigo e fate cuocere per circa 20 minuti finche' non avranno acquisito una bella doratura. Il ripieno di questi tortini vi ricorderanno la carne arrostita del barbecue di cui gli australiani sono veramente ghiotti, provate anche voi questo sapore nuovo e fateci sapere.

 

Buon appetito 

 

mercoledì 15 giugno 2022

GELATINI AL MARS

TORTA AL MARS
Comincia la bella stagione e con lei anche il caldo, quindi niente cotture in forno in questo periodo, così abbiamo pensato di preparare un dolce che diversi anni fa spopolava, ve la ricordate la Torta al Mars? Quel dolce con le famose barrette di cioccolato e caramello sciolte nel riso soffiato? Ve la vogliamo proporre in una nuova versione, dalle simpatiche forme di gelatino su stecco da passeggio. Fresco, divertente e buono da mangiare, questo dolcetto si fa veramente in pochissimo tempo, con o senza stampi. Che dite, cominciamo? 
Ingredienti
100 g. Riso Soffiato
40 g. Burro sciolto
3/4 Barrette di Mars

Cominciamo con lo sciogliere il burro insieme ai Mars nel microonde, mescolando di tanto in tanto fino a formare una morbida crema in cui verserete il riso soffiato. Mescolate per amalgamare il tutto  e versate negli stampini a forma di gelatino. Se non avete gli stampi nessun problema, potrete eseguire questa operazione anche senza, dando la forma di gelato con le mani (come nella seconda foto).
Il più è fatto, ora non vi resta che mettere tutto in frigo a raffreddare prima di decorare a vostro piacimento. La forma da gelato da passeggio permette delle singole monoporzioni molto comode. Noi le abbiamo decorate con cioccolato fuso inserito in una sac a poche e versato sui "gelatini", volendo potreste anche immergerli completamente nel cioccolato, insomma c'è da divertirsi  e in più non accenderete il forno, che in estate non è poca cosa.
BUON DESSERT















mercoledì 8 giugno 2022

FILETTO IN SALSA DI CILIEGIE

 

Filetto in salsa di ciliegie

Questo mese celebriamo le ciliegie, un frutto che mette d'accordo tutti per la sua bontà il suo colore e l'allegria, si dice: una ciliegia tira l'altra come anche la ricetta che vi propongo oggi, un bel filetto di maiale in salsa di ciliegie che gusterete una fetta dopo l'altra. 
Iniziamo dagli ingredienti per 4 persone:
800 gr di filetto di maiale
300 gr di ciliegie
400 gr di patate
50 gr di burro
un bicchiere di vino rosso
uno scalogno, prezzemolo
olio q.b., sale affumicato, pepe nero, pepe rosa
Iniziate lavando le ciliegie, togliete il picciolo e  il nocciolo all'interno, mettetele dentro una ciotola per essere usate successivamente.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini molto piccoli per permettere una cottura rapida,  tagliate anche lo scalogno minuziosamente e mettetelo in un padellino con il burro, fate dorare e aggiungete le patate, unite dell’acqua fino a coprirle, insaporite con il sale, il pepe nero e lasciate cuocere per 20 minuti.
Tagliate il filetto di maiale a fettine alte 3 cm circa, appiattite le fettine e mettetele in una padella preriscaldata, fate cuocere   sigillando con la cottura le fette anche intorno, appena cotte mantenetele in caldo,  nella stessa padella aggiungete l’olio e le ciliegie, poco sale e pepe rosa, poi il vino che lascerete sfumare per qualche minuto, aggiungete le fette di filetto precedentemente cotto, fate insaporire con la salsa che si è formata 5 minuti per parte.

Prendete due cucchiai abbondanti di salsa di cottura che servirà per decorare il piatto,
Il resto della salsa  la frullerete per renderla cremosa.
Anche le patate sono cotte, aggiungete il  prezzemolo finemente tritato e frullare facendo diventare anch'esse una crema di un bel colore giallo.
A questo punto non resta che impiattare.
Alla base del piatto create un letto con la crema di patate e prezzemolo, posizionate sopra le fette di carne e cospargetele abbondantemente  di salsa di ciliegie, accanto mettete i due cucchiaio di salsa non frullata.
Con questa ricetta vi ho dato lo spunto per gustare le ciliegie in modo diverso, provate anche voi e fatemi sapere se siete rimasti incantati da questo piatto, buon appetito. 
W LE CILIEGIE!

mercoledì 1 giugno 2022

Clafoutis

CLAFOUTIS

E' tempo di ciliegie, gustosissimo frutto ricco di proprietà benefiche, belle da vedere e buone da mangiare, quando si dice che una tira l'altra è proprio vero. E, visto che è arrivata la stagione per apprezzarle, prepariamo insieme un dolce tanto semplice quanto sfizioso da portare in tavola, il Clafoutis. Un dolce dalle origini francesi, nasce a Limoges, città che ha dato i natali al pittore Renoir, famosa anche per le sue porcellane smaltate.
Il Clafoutis è una torta tradizionale a base appunto di ciliegie, completamente rivestite da una pastella simile a quella delle crepes. Davvero semplice e veloce da fare. Quindi cominciamo dagli
Ingredienti
450 g. Ciliegie snocciolate
4 Cucchiai di Liquore
75 g Farina
75 g Zucchero
2 Uova 
2 Tuorli
4,5 dl di Latte
2 Cucchiai colmi di Burro morbido
1 Pizzico di sale
* 1 Cucchiaio di Cannella (io l'ho aggiunta pur non facendo parte della ricetta originale)

Snocciolate le ciliegie e unite il liquore, lasciate riposare per un'ora, quindi scolatele tenendo il liquido da parte.
Mescolate la farina con il sale, la cannella e lo zucchero, aggiungete le uova, i tuorli, il burro, il latte e il liquore scolato in precedenza e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Mettete le ciliegie in una pirofila e versateci sopra la pastella preparata. 
Mettete il tutto a cuocere in forno a 180° per circa 30 min.  finchè la superficie della torta si sarà dorata.
Servite il dolce tiepido, se preferite cospargete anche di zucchero a velo. Il Clafoutis è pronto per essere servito e bon appetit








 

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...