facebook youtube

mercoledì 31 agosto 2022

cheesecake

  CHEESECAKE



Anche se l'estate volge al termine il caldo ancora ci accompagna quindi un dolce fresco   è sempre un buon fine pasto gradito da consumare in queste serate. Il dolce in questione è una cheesecake con una cupoletta di aspic di frutta di stagione a chiusura. Un buon dolce di fine estate per una dolce coccola. Gustiamolo insieme allora seguendo la ricetta per la preparazione che si compone di 3 passaggi molto semplici. Una base di biscotti, una crema e dei piccoli aspic di frutta. Se siete pronti ecco gli Ingredienti: (dosi per 6 piccole cheesecake)

Base

160 g. Biscotti

80 g. Burro fuso

Polverizzate i biscotti, unite il burro fuso, mescolate il composto e versatelo in 6 coppapasta del diametro di circa 8 cm. Pressate bene per creare la base e mettete in frigo a rassodare. Ora preparate la crema 

Crema

100 g. Yogurt bianco

14 g. Gelatina in polvere

70 g. Acqua fredda

170 g. Philadelphia

60 g. Zucchero

200 g. Panna

Succo di mezzo limone

Estratto di Vaniglia (facoltativo)

Inserire la gelatina in una ciotolina con l'acqua e lasciarla idratare per 15 min.

Mescolare il formaggio Phipadelphia con lo yogurt, lo zucchero e il succo del limone. Aggiungete, se volete, la vaniglia. Mescolate molto bene il tutto ed aggiungete la gelatina idratata. Mescolate e inserite la crema nella base di biscotti preparata in precedenza, magari aiutandovi con una sac a poche, Mettete in frigo a rassodare per qualche ora e togliete gli anelli coppapasta.

La cheesecake è già pronta così, potreste servirla mettendo sulla superficie della frutta di stagione e spolverizzare con dello zucchero a velo. Noi l'abbiamo completata con delle cupolette di aspic alla frutta  preparate in questo modo

Aspic

200 ml Acqua (o metà acqua e metà vino bianco)

60 g. Zucchero

15 g. Succo di limone

18 g. Gelatina in polvere

90 g. Acqua (per idratare)

Frutta di stagione

Idratare la gelatina in polvere nell'acqua per circa 15 min. Scaldarla leggermente in microonde per scioglierla.  Nell'acqua mettere lo zucchero e mescolare fino a scioglimento, aggiungere il succo del limone, aggiungere la gelatina scaldata, mescolare bene il tutto e versarne una parte in uno stampo a semisfere (meglio se in silicone) inserire la frutta precedentemente tagliata e continuare versando altra gelatina fino al bordo. Mettete in frigo a rassodare. Togliere successivamente dagli stampini e adagiarli sulle cheesecake. 


Buon Dessert

 

mercoledì 10 agosto 2022

Crema Catalana estiva

 CREMA  CATALANA

versione estiva

Con queste temperature alte non si può ancora pensare di accendere il forno, ma per deliziarci comunque con un delizioso dessert abbiamo pensato ad una versione estiva della classica Crema Catalana. L'abbiamo versata in una "coppa" di ananas, sotto la quale abbiamo sistemato una freschissima macedonia di frutta fresca, che ve ne pare come idea? Ma c'è di più, questa versione della crema catalana si può realizzare in microonde, cosi' da non accendere neanche i fuochi in cucina, più rapido di così..... Sopra la crema abbiamo versato dello zucchero di canna e poi con un cannello abbiamo fiammeggiato, per rendere caramellata la superficie. La bontà poi, non si può spiegare, si può però fare questa semplicissima ricetta insieme a noi per scoprirlo. 
 Ingredienti

Crema Catalana:
4 Tuorli
600 ml di Latte
40 g. di Fecola di Patate
100 g. di Zucchero Semolato
100 g. di Zucchero di Canna
la scorza grattugiata di 1 limone

Macedonia ( versione estiva a modo mio)
Frutta a piacere
 Uvetta sultanina
Spezie a piacere
Zucchero di canna
Succo di limone
Preparazione:
Per la Crema, versate in una ciotola il latte e le uova precedentemente sbattute, aggiungete gli zuccheri, la scorza grattugiata del limone e la cannella. Mescolate bene il composto e mettete in microonde per 3 min alla max potenza. 
Togliete dal micro e aggiungete la fecola, mescolate molto bene il tutto per amalgamare, togliete la stecca di cannella e cuocete ancora per 2 min., sempre alla max potenza. Una volta cotta mescolate molto bene il composto, potete aiutarvi anche con un minipimer per avere una crema vellutata. Mettete un foglio di pellicola a contatto con la crema e fate riposare in frigo fino a raffreddamento. Nel frattempo tagliate l'ananas in due parti nel senso della lunghezza e svuotatela della polpa, con gli altri frutti tagliati a tocchetti fate una macedonia e conditela con zucchero di canna, aggiungete le spezie e irrorate con del succo di limone, lasciate riposare.

Assemblamento:
Nel guscio dell'ananas versate la macedonia, sopra mettete un generoso strato di crema Catalana. 
Ora versate sulla crema lo zucchero di canna e con un cannello andate a fiammeggiare sulla superficie così da formare un delizioso caramello. Semplice ma d'effetto.




BUON DESSERT

























                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...