facebook youtube

mercoledì 28 settembre 2022

ARGENTINA

 ARGENTINA

Ed è sulle note di una bella canzone che accompagna i passi di tango che andiamo in Argentina invitandovi a venire con noi, questo fantastico stato sudamericano molto esteso, un territorio dalla natura straordinaria comprende la cordigliera delle Ande, laghi glaciali, le pianure della Pampa, le famose cascate di Iguazu e tanto altro ancora. La capitale Buenos Aires, grande e cosmopolita, dove si trova Plaza de Mayo, ospita l'edifico più importante "la Casa Rosada", il palazzo presidenziale. Gli argentini caratterialmente somigliano molto agli italiani perché sono persone molto aperte, simpatiche, passionali e spontanee. Anche la cucina argentina offre un vasto scenario dove l'ingrediente principale è la carne grazie alla grandezza del territorio della pampa dove le mandrie possono pascolare numerose, i piatti più conosciuti sono ad esempio il guisos (lesso/ spezzatino con verdure), asado (carne alla brace), empanadas (panzarotti di carne o verdura) ma anche i fagioli, il riso e tante spezie fanno parte della cucina, ma a seconda della posizione geografica nelle zone di mare o nelle zone ricche di fiumi si mangia molto pesce. Oggi per voi abbiamo scelto il Puchero Argentino, un piatto si ricco di carne ma anche di tante buone verdure, andiamo a prepararlo iniziando dagli ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di punta di petto di manzo
  • 400 gr di agnello
  • 400 gr di pancetta di maiale fresca
  • 40 gr di pollo
  • 500 gr di cavolo cappuccio
  • 400 gr di patate, 
  • 400 gr patate dolci
  • 300 gr di zucca
  • 300 gr di ceci
  • 2 pannocchie di mais
  • 1 porro
  • 1 mazzetto di cipollotti
  • 1 peperone giallo  e  1 rosso
  • 2 carote grandi
  • 1 cipolla
  • prezzemolo, chiodi di garofano, paprica
  • sale, pepe
Iniziate la sera precedente mettendo a mollo i ceci per cuocerli il giorno successivo, oppure potete usare quelli già pronti  in  barattolo.
In un pentolino fate cuocere le due pannocchie per circa 20 minuti, In un'altra pentola capiente mettete abbondante acqua e portatela ad ebollizione, inerite tutti i pezzi di carne avendo cura di togliere tutte le impurità, fate cuocere per circa mezz'ora e schiumate la carne, al termine di questa operazione, inserite la cipolla pulita dalla buccia e steccatela con i chiodi garofano, aggiungete il porro, i cipollotti anche essi ben puliti e lasciate cuocere per un'altra ora insaporendo con il sale.
Trascorso questo tempo unite le patate liberate dalla buccia, dopo 10 minuti la verza, la patata americana sempre senza buccia, i peperoni fatti a filetti, in ultimo la zucca a pezzettoni, quasi al termine aggiungete i ceci e il mais, mescolate di tanto in tanto, quando il tutto è ben amalgamato spegnete il fornello. Quando andrete a impiattare, secondo il proprio gusto mettete il pepe, la paprica, un bel giro di olio e aggiustate con il sale se necessario, infine spolverate con il prezzemolo finemente tritato.
Questo è un piatto unico perchè molto ricco sia di sostanza che di sapori e anche molto colorato, con l'arrivo dell'autunno vi consigliamo di metterlo in tavola in una serata dove fuori piove, vi metterà allegria e vi scalderà.
Buon appetito






 




mercoledì 21 settembre 2022

strudel su stecco

 STRUDEL SU STECCO


Un insolito modo di offrire dei piccoli strudel monoporzione, come fossero dei gelatini da passeggio dai sapori autunnali. Questi strudel hanno tutto il sapore delle mele legate a spezie come la cannella, la vaniglia, l'anice stellato. Il tutto chiuso da uno scrigno di pasta frolla  al sapore di vaniglia e limone. Preparatene qualcuno in più perchè vanno via in un attimo. Per ottenere questi gelatini ho usato uno stampo in silicone dove ho adagiato la pasta frolla ed inserito il ripieno, il tutto cotto in forno. Ma chi non possedesse lo stampo può prepararli in versione raviolone o a forma di caramella. Comunque li prepariate, sappiate che sono deliziosi. Di seguito la ricetta. 
Ingredienti Pasta Frolla 
250 g di Farina
125 g di Burro a t.a.
2 Cucchiaini di Estratto di vaniglia
1 Uovo 
Scorza grattugiata di limone 
100 g. di Zucchero a velo
Ingredienti Farcia (per 6 strudel gelato)
4 mele
200 g. Uvetta
200 g. pinoli
6 savoiardi sardi
Vino bianco q.b.
q.b. di cannella, anice stellato in polvere, scorza grattugiata di limone, zucchero di canna

Cominciamo a preparare la pasta frolla.
Andremo ad utilizzare il metodo classico. Mescolate insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, aggiungete l'uovo e mescolate gli ingredienti.
Aggiungete per ultimo la farina e  formate un panetto che avvolgerete nella pellicola per alimenti, mettete in frigo per una notte. Preparate la farcia mettendo tutti gli ingredienti tranne i savoiardi  in un pentolino sul fuoco e fate cuocere ed amalgamare per qualche min. Fuori dal fuoco aggiungete i savoiardi sbriciolati ed amalgamate bene il tutto, mettete in frigo.
Una volta che la frolla ha riposato in frigo stendetela ad un'altezza di 3 mm. e ricoprite la base dello stampo

Inserite la farcia ed il bastoncino in legno  e ricoprite con la frolla. Fate fare un passaggio in frigo  di un paio d'ore circa ed infornate a 170°  in forno ventilato per 30-35 min. Fate freddare molto bene prima di togliere dallo stampo. I vostri strudel gelato sono pronti da gustare già così, se poi volete, potete decorarli con i colori alimentari con disegni che ricordano gli ingredienti della farcia. Comunque sia, provateli, sono davvero buoni.

Buon Dessert








                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...