facebook youtube

venerdì 23 dicembre 2022

"Bombe di Natale"

  Christmas hot bombs



Tutto è pronto, l'albero, le luci, la musica, si, tutto è pronto per festeggiare il Natale, una festa dove ognuno di noi diventa un pò bambino e ritorna nella memoria quella spensieratezza della fanciullezza, dei giochi, dello stare insieme. E allora l'augurio più grande che possiamo farci è proprio quello di non dimenticare quello stato d'animo e portarlo con noi sempre, nonostante tutte le difficoltà che la vita ci mette davanti. Ricordiamoci di noi e cerchiamo di farlo al meglio, perchè se stiamo bene noi, allora irradieremo il bene anche ai nostri cari. Buone luminose Feste.

Christmas hot bombs 

Gli ingredienti sono semplicissimi, scegliamo un cioccolato fondente e dei dolciumi, meringhette, marshmallow, spezie, zuccherini, liquore se lo gradite. Occorrerà inoltre uno stampo in silicone a semisfera

Cominciamo a sciogliere il cioccolato in microonde, 1- 2 minuti alla volta mescolando,  quando sara' completamente sciolto versiamo un paio di cucchiaini di cioccolato fuso nelle semisfere, e, con l'aiuto di un pennellino, spennelliamo il cioccolato su tutta la superficie. Se preferite potete  precedentemente spennellare di colorante alimentare oro le semisfere, ma questo è opzionabile. 

Mettete in frigo per circa un'ora. Una volta che il cioccolato si e' indurito, toglietelo dallo stampo e in una parte delle semisfere inserite un cucchiaio di cacao e degli sprinkles, delle meringhette, i marshmallow, insomma quel che più vi piace. 

Ora unite le semisfere tra loro con del cioccolato fuso a fare da collante e decoratele come più vi piace. Le "bombe" al cioccolato sono pronte per esplodere in tutta la loro bontà in una tazza di latte bollente, oltre all'effetto scenografico che si ottiene, gusterete una vera bonta'

Inoltre, potrete regalarle per un goloso pensiero, o usarle come segnaposto sulla tavola di Natale, sono anche versatili oltre che buone. Provatele e fateci sapere.

Noi di Creativamente dolci vi auguriamo 

Buon Natale e uno sfavillante Anno Nuovo






























mercoledì 21 dicembre 2022

Tagliatelle con melograno

 Tagliatelle con melograno

Il melograno è un magnifico frutto autunno/invernale che si presta a molte preparazioni, dolce, aspro e profumato, oggi ve lo presentiamo insieme alle tagliatelle che appariranno così colorate di bel colore caldo, iniziamo dagli ingredienti (per 4 persone):

gr 500 di tagliatelle all'uovo 

gr 250 di salmone affumicato

gr 150 di formaggio taleggio

gr 50 di burro

1 melograno

2 scalogni

prezzemolo

olio, sale affumicato, pepe

Iniziate prendendo una padella capiente dove metterete il burro, lo scalogno ridotto a piccoli pezzi e fate appassire, aprite il melograno, prendetene la metà ed estraete il succo servendovi di uno schiaccia patate, tagliate il salmone a strisce sottili e aggiungetelo allo scalogno, unite anche l'olio, fate insaporire e aggiungete il succo di melograno, 

nel frattempo riempite una pentola di acqua che servirà per la cottura delle tagliatelle, girate il composto, quando il succo si sarà leggermente ritirato aggiungere il formaggio taleggio, giratelo per farlo sciogliere e amalgamare, assaggiate e se sarà necessario aggiungete il sale. 

Quando le tagliatelle saranno cotte al dente scolatele e versatele nella padella unendole con il resto degli ingredienti, 

impiattate e aggiungete per la decorazione i grani dell'altra metà del melograno, una spolverata di prezzemolo e se lo gradite anche di pepe, è un piatto semplice e natalizio che troverà sicuramente l'approvazione dei vostri commensali, fatecelo sapere siamo curiosi, buon appetito e buon natale.


lunedì 19 dicembre 2022

CHRISTMAS WAFFLE 

I Waffel sono tipici dolcetti del Nord Europa croccanti fuori e morbidi all'interno, decorati generalmente con frutta fresca e ricoperti di sciroppo d'acero o miele o ancora panna. Vengono serviti a colazione ma anche per l'ora della merenda e sono , a mio parere, davvero deliziosi. Visto il periodo Natalizio, vogliamo proporli in clima decisamente festivo , magari, perchè no, proprio per la colazione del 25 Dicembre decorandoli come più vi piace. Noi oggi presentiamo la versione dolce, ma anche salati sono niente male. Se avete l'apposita tostiera con le piastre da waffle e volete cimentarvi nella preparazione  di questi dolcetti non vi resta che seguire questa ricetta realizzata con l'olio al posto del burro fuso, perchè abbiamo pensato che in previsione del ricco pranzo di Natale, la colazione sarà un pò più leggera, senza nulla togliere al gusto.

ingredienti

170 g. di Farina

120 ml di Olio di semi

250 ml di Latte

2 Uova

200 g , di Zucchero 

5 g. di Lievito in polvere per dolci

Sbattere in una ciotola l'olio il latte, le uova e lo zucchero fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete la farina con il lievito e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea. Coprite e fate riposare per circa 30 minuti. Ora, se possedete la macchinetta accendetela per preriscaldare, ungete  le piastre e versate una parte di impasto sulle piastre inferiori, bisogna ricoprirle entrambe con l'impasto senza però eccedere,  il quantitativo giusto lo capirete dopo la prima prova. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per 10 min. fino a doratura. Ricordatevi di ungere leggermente entrambe le parti delle piastre prima di versare ulteriore impasto. 

Se invece non possedete la macchinetta potete procedere versando man mano l'impasto in una padellina leggermente unta, chiudete con un coperchio e dopo 5 min girate il composto come a fare delle piccole frittatine, saranno buone comunque. Sbizzarritevi nella composizione e Buona colazione di Natale

🎅











                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...