facebook youtube

mercoledì 12 aprile 2023

BISCROSTATA

 


 BisCrostata 

La BisCrostata è il nuovo fenomeno che sta spopolando sul web, si tratta di biscotti, occhi di bue nello specifico, disposti a formare una Crostata monoporzione. Esistono numerosi siti di vendita di questi particolari stampini  che formano molti disegni,  alcuni dei quali dalla forma di bellissimi mandala. Io mi sono divertita a creare questo "disegno" usando anche degli stampi che non fanno parte di nessun kit  specifico, ho semplicemente ritagliato le forme nella pasta frolla e, una volta cotte, unite tra loro disponendole a forma di fiore con delle foglie intorno. Quindi, potete acquistare il kit già pronto e assemblare poi il tutto secondo lo schema consigliato, o divertirvi a ritagliare forme ed unirle insieme come più vi piace. Creerete delle BisCrostate originali.

La Base è una pasta frolla, se volete potete utilizzare la mia ricetta base alla quale ho aggiunto anche un pizzico di lievito 

Ingredienti Pasta Frolla

250 g di Farina

125 g di Burro a t.a.

2 Cucchiaini di Estratto di vaniglia

Buccia grattugiata o Aroma di Limone

1 Uovo  

100 g. di Zucchero a velo 

5 g di Lievito per dolci 

Metodo classico

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, unite l'uovo e un pizzico di sale e mescolate, aggiungete la vaniglia e l'aroma di  limone, per ultimo aggiungete la farina. Mescolate quel tanto che basta a formare un composto omogeneo. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per almeno 2 ore. Riprendete quindi il panetto e stendetelo ad uno spessore di 3 mm. quindi coppate con i vostri stampini preferiti e delicatamente mettete su una placca da forno.

In questo caso andremo a formare gli occhi di bue, quindi una parte della forma la copperemo per intero, una parte andremo a tagliarla ulteriormente all'interno con uno stampo di dimensioni più piccole. Mettiamo il tutto in frigo per circa 1 ora prima di procedere alla cottuta  a 175° in forno statico per 15 min.

Distribuite la marmellata sul biscotto base e,  se volete, spolverate di zucchero a velo il biscotto forato prima di accoppiarli tra loro


          Il gioco è fatto, unite tra loro i biscotti a formare il disegno che preferite.

Sono davvero versatili e perfetti per qualsiasi occasione, in piu' sono molto buoni. Provate e fateci sapere.




                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...