GNOCCHI DI ZUCCA
La zucca, come dicevamo si presta veramente a tante preparazioni, è davvero versatile sia per piatti dolci che salati come in questo caso. Avete mai provato la variante degli gnocchi alla zucca al posto delle classiche patate? Beh se non l'avete ancora fatto il consiglio è di provarci, sono davvero squisiti. Il sapore è così pieno che sarebbe un peccato coprirlo con un sugo, quindi credo che condirli con burro e salvia sia un'ottima soluzione per esaltarne il sapore. Una spolverata di parmigiano e voilà, il gioco è fatto. La particolarità di questi gnocchi è che hanno la forma di piccole zucchette, quindi a voi la scelta se prepararli in modo tradizionale, o farne un piatto più creativo. In questo caso il procedimento è piuttosto semplice, si tratta di prendere ogni singolo gnocco e inciderlo con del filo a creare la tipica forma di una zucca. Il picciolo non è altro che gnocco colorato precedentemente con un colorante alimentare, verde in questo caso. Che ne dite, proviamo?
GNOCCHI ALLA ZUCCA
Ingredienti
1 Kg di zucca da cuocere dal quale ricavare
600 g. di polpa già cotta e senza buccia
400 g. di Farina
1 Uovo
Sale
Burro e Salvia per il condimento
Dopo aver cotto la zucca in forno togliete la buccia, che da cotta si toglierà molto facilmente, e pesate 600 grammi di polpa che farete scolare dall'acqua di vegetazione per qualche ora.
Una volta scolata passate la polpa nello schiacciapatate o schiacciatela con un forchettone, aggiungete il sale e l'uovo e mescolate. Poco alla volta aggiungete la farina e lavorate il composto su un piano infarinato fino a che non si staccherà dalle mani, all'occorrenza aggiungete altra farina ( questo dipenderà molto dal tipo di zucca che andrete ad utilizzare).
A questo punto fate riposare il composto per circa 30 min. coperto da un canovaccio, ora non vi resta che comporre gli gnocchi. Prelevate dall'impasto delle palline di circa 20 grammi ed incidetele con uno spago sottile, create con uno spiedino un buchino centrale
Colorate con del verde alimentare un piccolo quantitativo di pasta e andate a creare un picciolo che andrete ad inserire nel buchino centrale aiutandovi con un goccino di acqua per sigillare meglio. Procedete alla cottura ed ecco il risultato, semplice, d'effetto e soprattutto buonissimo
Condite con burro e salvia e una spolverata di parmigiano
Bon Appetit













