facebook youtube

martedì 31 ottobre 2023

Zucca

GNOCCHI DI ZUCCA


 La zucca, come dicevamo si presta veramente a tante preparazioni, è davvero versatile sia per piatti dolci che salati come in questo caso. Avete mai provato la variante degli  gnocchi  alla zucca al posto delle classiche patate? Beh se non l'avete ancora fatto il consiglio è di provarci, sono davvero squisiti. Il sapore è così pieno che sarebbe un peccato coprirlo con un sugo, quindi credo che condirli con burro e salvia sia un'ottima soluzione per esaltarne il sapore. Una spolverata di parmigiano e voilà, il gioco è fatto. La particolarità di questi gnocchi è che hanno la forma di piccole zucchette, quindi a voi la scelta se prepararli in modo tradizionale, o farne un piatto più creativo. In questo caso il procedimento è piuttosto semplice, si tratta di prendere ogni singolo gnocco e  inciderlo con del filo a creare la tipica forma di una zucca. Il picciolo non è altro che gnocco colorato precedentemente con un colorante alimentare, verde in questo caso. Che ne dite, proviamo?

GNOCCHI ALLA ZUCCA
Ingredienti
1 Kg di zucca da cuocere dal quale ricavare
600 g. di polpa già cotta e senza buccia
400 g. di Farina
1 Uovo
Sale
Burro e Salvia per il condimento

Dopo aver cotto la zucca in forno togliete la buccia, che da cotta si toglierà molto facilmente, e pesate 600 grammi di polpa che farete scolare dall'acqua di vegetazione per qualche ora.
Una volta scolata passate la polpa nello schiacciapatate o schiacciatela con un forchettone, aggiungete il sale e l'uovo e mescolate. Poco alla volta aggiungete la farina e lavorate il composto su un piano infarinato fino a che non si staccherà dalle mani, all'occorrenza aggiungete altra farina ( questo dipenderà molto dal tipo di zucca che andrete ad utilizzare). 
A questo punto fate riposare il composto per circa 30 min. coperto da un canovaccio, ora non vi resta che comporre gli gnocchi. Prelevate dall'impasto delle palline di circa 20 grammi ed incidetele con uno spago sottile, create con uno spiedino un buchino centrale

Colorate con del verde alimentare un piccolo quantitativo di pasta e andate a creare un picciolo che andrete ad inserire nel buchino centrale aiutandovi con un goccino di acqua per sigillare meglio. Procedete alla cottura ed ecco il risultato, semplice, d'effetto e soprattutto buonissimo
Condite con burro e salvia e una spolverata di parmigiano
Bon Appetit













giovedì 12 ottobre 2023

La zucca

 CROSTATA DI ZUCCA



Dicono che l'Autunno sia una stagione magica, un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori, e con l'arrivo dell'Autunno ricomincia la stagione delle Zucche, da preparare sia per piatti dolci che per sfiziosi piatti salati come quello che proponiamo oggi. Si tratta di una crostata preparata con l'ormai collaudata frolla salata. Il ripieno è formato da purea di zucca, salsicce e crescenza, che con le loro note sipide esaltano il tipico sapore dolce di questo ortaggio. Insomma un piatto tutto da provare. Per realizzarlo ecco gli ingredienti
Per la frolla salata
200 gr. Farina 
90 gr. Burro 
20 ml di Acqua o Vino
Un pizzico di sale
1 Uovo
Rosmarino o origano a piacere

Metodo di lavorazione: Sabbiato

Mettete la farina nell'impastatrice ed aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti, mescolate l'impasto fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete le erbe aromatiche e successivamente l'uovo  continuando a mescolare. Versate infine l'acqua o il vino a filo. Otterrete un composto morbido ed elastico che non necessiterà di riposo in frigo. Stendete l'impasto e  rivestite il vostro stampo preferito. Io ho usato un ring microforato all'interno del quale ho  posizionato delle strisce in silicone per ottenere l'effetto a rilievo  del bordo della crostata.
Mettete degli spessori accanto alla frolla e stendete ad un'altezza di 3 mm. Ritagliate delle strisce alte quanto l'altezza delle strisce in silicone e posizionatele all'interno dello stampo. Versate dentro la farcia che avrete scelto, in questo caso la crescenza, aggiungete la salsiccia cotta in precedenza e finite con la purea di zucca, anch'essa cotta in precedenza.




Il più è fatto, ora non vi resta che cuocerla a 180° per circa 40 -45 min. Aspettate che si raffreddi prima di togliere lo stampo.


E voilà. il gioco è fatto





                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...