facebook youtube

venerdì 22 dicembre 2023

Le Madeleine

 Madeleine



Le Madeleine sono dei tipici dolcetti francesi a forma di conchiglia, la cui caratteristica è la particolare gobbetta che si forma durante la cottura, si dice che questa sia la riprova di una madeleine ben fatta. Questi dolcetti sembrano delle piccole tortine dal sapore delizioso, morbidi, burrosi, una delizia. Sono originarie di una regione che si trova a nord-est della Francia, la Lorena, e si racconta che Luigi XV assaggiandole ne rimase così estasiato da dare  loro il nome della pasticcera che le aveva create.  Prepararle poi è davvero semplice, procuratevi uno stampo per Madeleine e gli ingredienti necessari e andiamo a prepararle.
Ingredienti:
40 ml di Latte
20 g di Miele Millefiori
2 Uova
130 g di Burro 
85 g di Zucchero
130 g di Farina
6 g di Lievito per dolci
Vaniglia, scorza di limone o arancia
Qualche goccia di aroma alla mandorla

Scaldate a fuoco dolce il latte con il miele, a parte sciogliete il burro
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia al quale aggiungerete il latte con il miele versando lentamente.
Aggiungete la farina con il lievito e gli aromi e mescolate a vel. media, per ultimo versate il burro e continuate a mescolare finche' non sarà tutto ben amalgamato. Versate la pastella ottenuta in un recipiente, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo per una notte.
A questo punto mettete la pastella in una sac a poche e riempite per 2/3  ogni stampino delle madeleine che avrete precedentemente ben imburrato e infarinato. 

Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 200° per 8 min. Vedrete che l'alta temperatura del forno formerà la tipica gobbetta delle madeleine. 
Il gioco è fatto, guarnitele come più vi piace, io ho pensato ad un Albero Natalizio per questo Natale 2023. L'effetto e il gusto sono garantiti. Con l'occasione auguriamo Buone Feste a tutti voi e uno splendido Anno Nuovo
Auguri




 
 

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...