facebook youtube

sabato 30 marzo 2024

CROSTATA PASQUALE

CROSTATA PASQUALE



Con una crostata vestita a festa auguriamo a tutti una Buona Pasqua


CROSTATA DI RICOTTA 
Una frolla al cioccolato che racchiude uno scrigno di farcia alla ricotta. Questa è una frolla un pò diversa dal solito, perchè nell'impasto c'è del cioccolato fuso arricchito con della polvere di fava tonka che con il suo aroma dolce e speziato ne esalta il sapore, la farcia alla ricotta completa il quadro dei sapori.
Non resta che provare a replicarla.

Ingredienti per la frolla
370 g di Farina
250 g di Zucchero
200 g Burro a t.a.
2 Uova
60 g cioccolato fondente fuso

Ingredienti per la farcia alla ricotta
500 g di Ricotta
60  g di Zucchero
50 ml di Latte
1 Uovo
Cannella q.b.
2 cucchiai di Marsala

Per la frolla impastate burro e zucchero, aggiungete le uova ed infine il cioccolato fuso e una punta di cucchiaino di fava tonka. Impastate fino ad ottenere un composto che andrà coperto con della pellicola trasparente e messo in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate la farcia alla ricotta mescolando tutti gli ingredienti 
Stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo per crostata, mettete la farcia  e coprite con le classiche strisce o come vi suggerisce la fantasia.



Fate cuocere in forno a 175° per circa 45 min. Per la decorazione a voi la scelta, io ho decorato con una griglia per crostate e ho realizzato dei fiorellini con delle foglioline che ho precedentemente cotto a parte e colorato con colorante alimentare oro. La crostata è pronta non resta che assaggiare. 

Bon Appetit e Buona Pasqua












Clafoutis salato

 CLAFOUTIS SALATO

Patate e zucchine




Il Clafoutis è una torta tradizionale francese di frutti interamente rivestiti da una pastella simile a quella delle crepes. Per questa versione salata ho pensato di usare delle zucchine e delle patate. Una ricetta semplice e di veloce preparazione, provatela perchè è davvero gustosa.

Gli ingredienti da usare sono:

120 g di Farina

150 ml di Latte

3Uova

40 g di Burro fuso

3 Zucchine romanesche

3 Patate

1 Cipolla

Formaggio grattugiato che preferite

Sale e Pepe q.b.

Per la preparazione affettate la cipolla e fatela rosolare in un pentolino con 2 cucchiai abbondanti di olio d'oliva, poco prima di spegnere aggiungete il burro e una volta sciolto spegnete il fuoco. In un contenitore mescolate le uova con con la farina, il sale, il pepe e aggiungete lentamente il latte e il burro fuso con la cipolla e l'olio,  sempre mescolando il tutto fino a formare una pastella. Con l'aiuto di una mandolina  tagliate a rondelle le zucchine, fate lo stesso con le patate e versatele nella pastella. Aggiungete il formaggio grattuigiato che più gradite e le erbe  aromatiche che preferite, io ho messo l'origano. Ora non vi resta che versare  il tutto in una piccola tortiera e mettere in forno a 170° per 1 ora. Si può mangiare calda o fredda, come preferite. Davvero semplice ma sfiziosa, e , come sempre, Bon Appetit



lunedì 4 marzo 2024

Crostata salata

 


CROSTATA SALATA 

ai funghi

Ingredienti:
Per la frolla salata
200 gr. Farina 
90 gr. Burro 
20 ml di Acqua o Vino
Un pizzico di sale
1 Uovo
Rosmarino o origano a piacere
Metodo di lavorazione: Sabbiato
Per chi possiede un impastatrice Kenwood usate la frusta a foglia (o K)
aa
Mettete la farina nell'impastatrice ed aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti, mescolate così l'impasto fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete prima le erbe aromatiche e successivamente l'uovo  continuando a mescolare. Versate infine l'acqua o il vino a filo. Otterrete un composto morbido ed elastico che non necessiterà di riposo in frigo.

Ingredienti:
Per la farcia
200 gr. Crescenza
Funghi a piacere, champignon, porcini.....
Prosciutto crudo o speck
Sale, pepe

Composizione:
Stendete la frolla salata ad uno spessore di 4 mm. ed inseritela in uno stampo da crostata da 26 cm di diametro, nella base mettete uno strato di crescenza, continuate con le fette di prosciutto, ancora uno strato di crescenza e terminate con i funghi che avrete già cotto in precedenza nel modo che preferite. Cottura in forno a 175/180°C per circa 40 min.  
   
Decorate a vostro piacere e Bon Appetit
                 













                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...