facebook youtube

lunedì 18 gennaio 2021


MARMELLATA DI ARANCE, CANNELLA E

UVETTA SULTANINA (a modo mio) 



Questo è il mese delle arance tarocco, perché dunque non approfittarne per fare una deliziosa marmellata? Per semplificare  i processi di cottura, io solitamente uso il microonde, trovo che sia un sistema più comodo e rapido, ma nulla vi vieta di riproporla nella maniera classica. Vi lascio quindi alla ricetta 

INGREDIENTI:

1 Kg di Arance (già sbucciate e tagliate a pezzettoni) 
400 gr di Zucchero di canna
100 gr di Uvetta sultanina
1/2 cucchiaino di Cannella


Pelate a vivo le arance ed inserite in un contenitore adatto al microonde gli spicchi privati della buccia.
Versate anche lo zucchero e mettete in microonde alla max potenza per 15 minuti, avendo l'accortezza di aprire un paio di volte per mescolare.
Tolte dal microonde frullate con un minipimer ed aggiungete l'uvetta e la cannella.
Di nuovo in cottura per altri 5/7 minuti, a seconda della densità che preferite ottenere.
Invasate la marmellata, chiudete con il coperchio e capovolgete per creare il sottovuoto.
Lasciate raffreddare completamente  il tutto in questa posizione. 

                       CUFFIETTA PER IL TAPPO 

                                      

Per confezionare il cappellino che riveste il tappo del barattolo della marmellata di arance, ho lavorato in questo modo, ho ritagliato un cerchio di stoffa (in questo caso per rimanere in tema, con disegnini di arance) servendomi della forma di un piattino, con la macchina per cucire ho applicato un merlettino lungo la circonferenza del cerchio ed infine ho impunturato con filo elastico un cerchio più piccolo all'interno in modo da formare il volume del cappellino stesso.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO



Ad un biscotto al cioccolato non si può dire di no, e allora ecco una ricettina davvero  semplice per queste delizie. Naturalmente potete dare la forma che desiderate, io l'ho ricavata da un coppapasta tondo smerlato ed ho poi lavorato sulla frolla con delle pinzette (Crimpers) per i vari motivi decorativi (Vecchie reminiscenze di cake design). Anche le foglie sono commestibili, realizzate con pasta frolla, ma questa è un'altra storia


INGREDIENTI:

440 gr di Farina
10 gr di Cacao in polvere
250 gr di Zucchero
200 gr di Burro a temperatura ambiente
60 gr di Cioccolato fondente
2 Uova
Scorza di arancia tritata q.b.
Vaniglia

Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettete tutti gli altri ingredienti nella farina a fontana e lavorate il tutto. Aggiungete il cioccolato sciolto e lavorate la massa per compattarla. Questo impasto ha bisogno di un riposino in frigo, avvolto nella pellicola, di circa 30 minuti.
Stendete quindi l'impasto e coppate nella forma desiderata.  In forno a 180° per 10 min circa.



SCATOLA:

Per incentivare il riutilizzo degli oggetti che andremo altrimenti a buttare, ho pensato di rifoderare una scatola di scarpe con della carta che contiene all'interno della sua fibra fiori e foglie di rosa essiccata, una carta molto bella che ho acquistato in una cartoleria che vende materiali particolari, l'effetto finale giudicatelo voi.
Per foderarla ho preso le misure e ho ricavato la sagamo della scatola disegnandola leggermente sul retro della carta (per non lasciare segni), una volta ottenuta la sagoma l'ho ritagliata poi incollato con la colla per carta (colla trasparente abbastanza liquida) sia la scatola, sia la sagoma stessa, ho fatto aderire bene pulendola con panno morbido e di seguito lasciato asciugare, il risultato è quello che vedete nella foto, a me piace molto e a voi?










2 commenti:

Commenta

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...