facebook youtube

mercoledì 14 aprile 2021

CIAMBELLA GIRAFFA

 CIAMBELLA GIRAFFA

(che giraffa non é)


Ciambella giraffa, sembra che questo particolare dolce presentato da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco qualche anno fa, abbia avuto grande successo. Di sicuro è stato riproposto diverse volte modificato o in versione originale. Dunque perchè non provare a farlo sull'onda della curiosità che mi aveva stuzzicato? Tanto piu' che avevo l'intenzione di provare un bellissimo stampo della Nordic Ware che aspettava di essere usato e che meritava un dolce particolare. Per chi non la conoscesse, la Nordic Ware è un'azienda Americana fondata nel 1946 che produce degli stampi in alluminio bellissimi, e molto scenografici, andate pure sul sito e ne vedrete di stupendi.  Per questo dolce abbiamo voluto riproporre la versione originale, partendo da questa base poi si può anche pensare di sbizzarrirci per eventuali personalizzazioni. Ma ora andiamo alla preparazione di questo dolce. E' formato da due composti, uno di tuorli e uno di albumi. Gli ingredienti totali sono:

Ingredienti Totali                                                                                
250 g Farina
200 g Zucchero
100 ml Latte
100 ml Olio di semi
5 Uova
1 Bustina di Lievito
50 g Farina di Mandorle
Cacao q. b. 
Aroma Vaniglia

Andranno poi suddivisi in due composti, un composto di tuorli e uno di albumi nel seguente modo:

Ingredienti Composto di Tuorli    
150 gr Farina
100 gr Zucchero
50 ml Latte
50 ml Olio di semi
5 Tuorli
8 gr di Lievito
Aroma Vaniglia

Ingredienti Composto di Albumi                                    
100 gr Farina
100 g Zucchero
50 ml Latte
50 ml Olio di semi
5 Albumi
8 gr di Lievito
50 gr Farina di Mandorle
Aroma Mandorle
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone

Cominciamo montando gli albumi con lo zucchero, il pizzico di sale e il succo di limone. Quando sarà montato aggiungete a filo il latte e l'olio e fate incorporare bene. Continuate incorporando la farina con il lievito e mescolate il tutto in modo omogeneo. 
Ora a parte prepareremo il composto di tuorli cominciando con il montare i tuorli con le fruste fino a farli diventare bianchi, versate a filo il latte e l'olio. A questo punto continuate a mano incorporando la farina con il lievito mescolando, facendo un movimento dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE

Imburrate e infarinate uno stampo da 24cm. di diametro (oppure usate uno spray staccante per dolci) e versate la metà del composto di tuorli, e, con l'aiuto di un colino, cospargete con del cacao amaro, continuate versando metà del composto di albumi, cospargete di nuovo con il cacao. Ora continuate con il  composto di tuorli, di nuovo cospargete di cacao, e finite con il rimanente composto di albumi, quest'ultimo non andrà cosparso di cacao. 






Finita tutta questa operazione, sicuramente più lunga da spiegare che da fare, mettete in forno a 180° per 40-45 min. Vale, come sempre la prova stecchino.
Ora lasciate raffreddare il composto e sfornate. Voilà, il dolce giraffa è servito



Sicuramente un dolce scenografico che speriamo vi sia piaciuto, e che stuzzichi anche voi come è successo a noi. Se così fosse e volete riproporlo fateci sapere come vi è venuto e mandateci le vostre foto. Le pubblicheremo, se vi va, nel nostro blog. 











1 commento:

Commenta

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...