facebook youtube

giovedì 20 maggio 2021


CAKESICLES







Un trompe l'oeil culinario, presentare un piatto che inganna l'occhio, che ci fa credere che andremo a mangiare qualcosa che in realtà è diverso da quello che percepiamo, ne sono un esempio i Cakesicles, dei dolcetti su stecco simili nella forma a gelatini, ma quello che andremo poi a gustare sarà una tortina ricoperta da un guscio di cioccolato. Per la realizzazione di questi dolcetti abbiamo usato uno dei miglior cioccolati belga, il Callebaut Chocolate Callets Gold, un cioccolato al caramello dalla tonalità dorata. Il sapore è un tripudio di sensazioni molto piacevoli al palato che sicuramente esalta ogni dolce che si andrà a preparare. 




Per l'acquisto ci siamo rivolti a Confetti Perfetti, la piu' assortita gamma di prodotti gastronomici pregiati e di qualità che puoi trovare a Roma. Da Confetti Perfetti trovi prodotti che spaziano dal Cake Design alle Farine pregiate, al cioccolato di alta qualità e un vasto assortimento di bevande, tè caffè particolari, spezie e sali da tutto il mondo. Vi invitiamo a visitare il loro shop online www.confettiperfetti.it
Andiamo a vedere come si realizzano questi dolcetti partendo come sempre dagli ingredienti:





Ingredienti  
100 g di Cioccolato belga Callebaut Callets Gold
200 g di Pan di Spagna o avanzi di una qualsiasi torta
Cioccolata tipo Nutella o marmellata
2 Cucchiaini di Cacao in polvere
Stampo in silicone per Cakesicle

Il procedimento è piuttosto semplice, si tratta di sciogliere il cioccolato e portarlo ad una temperatura di 29°c , con un pennellino spennellate la base e le parti laterali dello stampo in silicone, mettetelo in frigo finche' non si solidifica, ci vorranno pochi minuti, poi procederete con un secondo passaggio di cioccolato e di nuovo in frigo

 

Fatta questa operazione ci occuperemo della farcia, semplicissima da fare perchè si tratta di mescolare insieme il pan di spagna, o un avanzo di qualsiasi torta, con della crema spalmabile o marmellata fino a creare un impasto compatto e omogeneo che metterete negli stampini fino a 3 mm. circa dal bordo, inserite gli stecchi e di nuovo tutto in frigo.


A questo punto sciogliete un altro pò di cioccolato e versatelo delicatamente su tutta la superficie delle tortine. Pulite bene i bordi e rimettete tutto in frigo a solidificare per circa un'ora . Ora potete sformare le tortine facendo attenzione a sfilare delicatamente gli stecchi, ed avremo delle deliziose tortine su stecco, i cakesicles. 


  
Vi invitiamo a provare questi scenografici e deliziosi dolci a forma di gelato siamo certe che abbiamo stuzzicato la vostra fantasia ma soprattutto il palato, inviateci qualche foto della vostra realizzazione, vi aspettiamo numerosi!














1 commento:

Commenta

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...