Pan di limone
Il limone, questo fantastico frutto giallo come il sole, ma così asprigno che solo i più coraggiosi riescono a mangiare in purezza, dà però molta soddisfazione usato in preparazioni gastronomiche, cosmetiche e non solo.
Ispirate da tanta versatilità abbiamo quindi pensato di usarlo per preparare questo semplicissimo dolce che è il pan di limone. Un dolce fresco, gustoso e molto estivo, di semplice preparazione, da guarnire come si vuole o da lasciare semplicemente così com'è, lasciamo a voi e alla vostra fantasia la decorazione finale, noi vi proponiamo la nostra.
Le nostre preparazioni a base di limoni iniziano proprio dalla loro raccolta come dimostra il minivideo all'inizio del nostro articolo.
La preparazione è davvero semplice, se amate i limoni, questo è il vostro dolce.
Ingredienti
260 g Farina
220 g Zucchero
200 g Burro a temp. ambiente
1 Bustina di Lievito
4 Uova e 2 Albumi
2 Limoni
![]() |
| Ingredienti Pan di limone |
Per cominciare pelate i limoni a vivo con un coltellino ben affilato e frullatene la polpa ottenuta.
Con una frusta montate le uova con lo zucchero fino a farne una massa ben gonfia, aggiungete quindi il burro e la polpa dei limoni. Mescolate bene e per ultimo aggiungete la farina con il lievito.
Versate il composto in uno stampo da plum cake ben imburrato e infarinato.
Cuocete ora in forno preriscaldato a 175° per circa 45/50 min. (fa fede la prova stecchino).
Ora il vostro dolce è pronto per essere gustato al naturale, o, se volete essere creativi, per essere decorato a vostro piacimento. Io ho pensato di glassare il dolce e dipingere sulla glassa con i colori alimentari.
A voi il piacere di decidere, vi lascio comunque la ricetta di questa favolosa glassa
![]() |
| Ingredienti glassa |
240 gr di fettuccine all'uovo
50 gr di Burro a temp. ambiente
40 gr di parmigiano grattugiato
1 limone possibilmente bio
olio e.v.o., sale
aglio, prezzemolo
La prima cosa da fare è mettere la pentola con l'acqua sul fuoco poiché la preparazione del condimento della pasta sarà molto celere.
Versate l'olio in una padella dove metterete l'aglio che dovrà diventare di colore biondo.
Prendete il limone e senza intaccare la parte bianca iniziate a tagliare metà della buccia a striscioline che a sua volta verranno tagliate in minuscoli pezzetti, l'altra metà della buccia verrà invece grattugiata, a questo punto spremete il limone e filtrate il succo, tagliate finemente il prezzemolo.
Nella padella ancora bollente dove avete fatto imbiondire l'aglio che verrà tolto, mettete a sciogliere il burro, la metà del limone grattugiato e quello a striscioline, versate le fettuccine cotte al dente e amalgamatele con il succo di limone, il parmigiano e parte del prezzemolo, aggiungete anche qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta, impiattate e decorate con le restanti bucce di limone e il prezzemolo, che darà un tocco di colore a contrasto.















Nessun commento:
Posta un commento
Commenta