PAESI BASSI
Belgio-Olanda-Lussemburgo
Proseguendo il nostro tour ci troviamo nei Paesi Bassi e abbiamo subito deciso di avventurarci in Olanda, il Paese dei mulini a vento, dei tulipani, il Paese che ha dato i natali a celebri pittori come Van Gogh, Vermeer, Rembrandt. La sua capitale, Amsterdam, è la città dei canali e dei molti ponticelli sui quali danzano le molteplici biciclette. Che dire, sicuramente affascinante da visitare. Per quanto riguarda la cultura gastronomica, la cucina dei Paesi Bassi, è caratterizzata della semplicità, i formaggi e i suoi derivati insieme alle patate sono i principali ingredienti della cucina di questa parte importante dell'Europa, così per voi oggi abbiamo scelto una ricetta semplice ma molto gustosa,
STAMPPOT CON ROOKWORST
partiamo dagli ingredienti:
300 gr di indivia riccia
80 cl di latte
n. 2 rookworst (salciccia affumicata olandese)
noce moscata
sale, pepe
Iniziate la nostra ricetta dalle patate perché è l'ingrediente con la cottura più lunga, una volta portata l'acqua ad ebollizione versateci dentro le patate che nel frattempo avete sbucciato e fatto a piccoli pezzetti, appena cotte scolatele e schiacciatele fino a ridurle in una purea, aggiungete il latte la noce moscata e il pepe . Durante la cottura delle patate potete fare a fette la salciccia affumicata che poi metterete in una padella per darle una leggere rosolata.
Un altro passaggio sarà quello di far lessare per qualche minuto l'indivia riccia che avete già lavato, pochi minuti basteranno, scolatela e tagliatela a piccoli pezzetti e ripassatela nella padella dove avete rosolato la salciccia affinché anche la verdura acquisisca l'affumicatura.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete unire la verdura alla purea di patate e disporla su un piatto di portata dandole la forma che più vi piace, guarnire con le fette di salciccia, giocate sulla scenografia del piatto potete farlo a forma di stella a cilindro, quadrato, tondo ecc. e quando sarà nel vostro piatto sentirete come è gustoso perché la salciccia completerà il sapore delle patate aromatizzate.
Inviateci qualche foto sulla forma che avete dato al vostro piatto saremo liete di far vedere a tutti la vostra bravura.
Per quanto riguarda i dolci, la scelta è caduta sugli SPECULOOS, biscotti speziati tipici dei Paesi Bassi. Il nome Speculoos deriva dal latino "speculum" che significa specchio La particolarità di questi biscotti infatti è che sono realizzati in stampi di legno di antica tradizione, e, quando si sformano dagli stampi la loro immagine è appunto speculare. Tradizione vuole che si preparino per il 6 Dicembre, il giorno di S. Nicola. Noi li prepareremo con un "leggero" anticipo, ma in questo modo saremo sicuramente pronti per Natale. Andiamo alla ricetta che prevede nella preparazione una miscela di spezie da preparare con un anticipo di qualche giorno, per far sì che i sapori si amalgamino tra di loro, quindi cominceremo dalla miscela di spezie, i cui ingredienti sono:




















Bello da guardare e ...buono da mangiare!!!
RispondiEliminaStefy