8 MARZO
L'abbiamo già detto. non solo l'8 marzo, ma tutti i giorni è la festa della donna. Le donne,
straordinarie e complesse creature da omaggiare per i loro impegni quotidiani a tutto tondo. A tutte loro offriamo idealmente un mazzo di fiori commestibile che sia d'augurio per tutto l'anno
Base in frolla, rivestito da uno strato di pasta di zucchero sopra la quale è stato disegnato e poi dipinto, con colori alimentari, un ritratto di donna. La frolla utilizzata è una frolla "Milano" che ho già usato in precedenza per il progetto della Pasqua dello scorso anno.
Ingredienti:
400 gr. Farina
200 gr. Burro
200 gr. Zucchero (possibilmente extra fine)
Un pizzico di sale
80 gr. di Uova
Estratto di vaniglia o altri aromi
Buccia li limone grattugiata
Metodo di lavorazione: Classico
Per chi possiede un impastatrice Kenwood usate la frusta a foglia (o K)
aa
Mettete il burro con lo zucchero nell'impastatrice e mescolate fino ad ottenere un composto morbido. A questo punto aggiungete le uova con gli aromi e il pizzico di sale continuando a mescolare per amalgamarle al composto. Versare infine la farina e mescolate fino ad ottenere un composto che si stacca dalle pareti. La frolla non va lavorata molto. Ricompattatela su un piano di lavoro e mettete il panetto in frigo, coperto da pellicola, per almeno 1 ora prima di usarla. Ora potete stendere la frolla sul piano leggermente infarinato e ritagliare i biscotti con un tagliapasta della vostra forma preferita, fategli fare un passaggio in frigo di 30 min.
Questo permetterà ai biscotti di non perdere la forma in cottura.
Un altro utile consiglio è quello di sistemarli su una placca da forno sopra ad un tappetino microforato, questo farà sì che la cottura sia più omogenea togliendo l'umidità. Ora andranno in forno a 180°, il tempo è relativo perché dipende dalla grandezza dei biscotti e dalla potenza del vostro forno. Indicativamente i biscotti piccoli cuociono in 9-10 min per i più grandi naturalmente il tempo è maggiore. Quindi controllate.
Una volta cotti fateli freddare completamente, e nel frattempo occupatevi della pasta di zucchero, lavorate il panetto di pasta di zucchero con le mani per plasmarlo e stendetelo con il mattarello in uno strato sottile che andrete a ritagliare con lo stesso coppapasta usato per i biscotti. Stendete un velo di miele sul biscotto e andate a posizionare il cerchio di pasta di zucchero sopra il biscotto facendo ben aderire.
Quando la pasta di zucchero si sarà indurita all'aria, (ci vorrà qualche ora) si procederà a dipingerci sopra, con i coloranti alimentari, il vostro disegno preferito.
Il gioco è fatto, ora potrete anche decidere di imbustare i vostri biscotti e farne dono alle vostre amiche
Come al solito i tuoi lavori sono bellissimi e gustosissimi, una vera coccola!
RispondiEliminaStefy