facebook youtube

martedì 13 luglio 2021

progetti creativi

 LIMONE E COSMESI



Anche oggi parleremo di estetica e di tutti i prodotti che si possono utilizzare preparandoli in maniera naturale. Ma sarà la nostra stessa qualificata ospite a illustrarcene tutti i passaggi nella sua presentazione:

Mi chiamo Alessandra e sono un'estetista, con una passione, creare cosmesi naturale fai da te utilizzando semplici materie prime che abbiamo tutti a disposizione per la preparazione di cosmetici senza sostanze nocive per la cura di viso e corpo. Materie prime alla portata di tutti ma efficaci, a basso costo e soprattutto senza conservanti, coloranti o solventi di origine chimica. Tutto ciò che vi propongo è facilmente reperibile nella vostra dispensa, il risultato vi sorprenderà perchè è garantito, provate e mi saprete dire!

CERETTA ARABA SOKKER

(Oro di Cleopatra)

Oggi vorrei parlarvi della ceretta Sokkar, meglio conosciuta come ceretta Araba


Dopo aver fatto diversi tentativi, ho finalmente trovato la ricetta giusta, quella a mio avviso perfetta, e pensate, con soli due ingredienti, zucchero e limone. Provatela, è davvero semplice.

Ingredienti

4 tazzine da caffè di Zucchero

1 tazzina di succo di Limone filtrato

Unite il succo di limone allo zucchero, mescolate bene e scaldate a fuoco lento per 10 min, apprena prende il bollore mescolate e lasciate sul fuoco per altri 10 min, sempre a fuoco lento. Dopo aver spento mettete il pentolino in un bagnomaria di acqua fredda di nuovo per 10 min. Passato il tempo, con le mani bagnate di acqua fredda iniziate a staccare formando una pallina che andrà lavorata allungandola con le mani, (da scura dovrà diventare color caramello chiaro). Ora si può stendere sulla pelle ed usare come la classica ceretta, con la particolarità che non necessita di strisce, ed essendo idrosolubile , i residui verranno via con dell'acqua. I vantaggi  sono che questa ceretta non stressa il bulbo pilifero, né i capillari, a tutto beneficio della nostra pelle che non subirà danni. Preparandone una maggiore quantità si può conservare in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, ed usare al momento facendo  sciogliere il composto al microonde, continuando a conservare la rimanenza. Provatela, vedrete la vostra pelle liscia senza aver subito danni.

OLIO RISTRUTTURANTE UNGHIE


Un'altro cosmetico naturale semplicissimo, ma notevolmente efficace, è l'olio ristrutturante per le unghie. Gli oli utilizzati  sono di facile reperibilità, l'olio essenziale di limone può essere sostituito da succo di limone. a voi la ricetta
Ingredienti:

Olio d'Oliva

Olio di Macadamia

Olio di Ricino


Unite in una ciotolina 1 cucchiaio di ciascuno dei 3 oli e mescolate bene, aggiungete 10 gtt di olio essenziale di limone  o, in alternativa, qualche goccia di succo di limone. Mettete sulle unghie con un contagocce o con un pennellino e massaggiate bene intorno alle cuticole, tenete in posa 10 min e poi risciaquate. Questo mix eccellente di ingredienti è l'ideale per le unghie fragili o sfaldate, infatti l'olio d'oliva è nutriente per la superficie, l'olio di ricino è un rinforzante e l'olio di macadamia è ricco di grassi benefici a lungo rilascio. Il limone rinforza ed elimina l'ingiallimento. Insomma, una vera coccola per le vostre unghie.  


Il limone è protagonista oggi dei nostri articoli, vi abbiamo suggerito ricette semplici e di facile realizzazione nei vari campi, naturalmente ci sono ancora tantissimi impieghi da applicare, vi proponiamo di raccontarci anche le vostre esperienze nell'utilizzare questo fantastico frutto. Vi aspettiamo!

1 commento:

  1. Sono in vacanza e non potendo andare dall'estetista ho provato a fare la ceretta ...ottimo risultato e la pelle è rimasta morbidissima. Grazie

    RispondiElimina

Commenta

                                      BISCOTTINI NATALIZI Semplici, d'effetto, veloci, questi biscottini delizieranno le nostre tavole N...